L’ultima rilevazione Evaneos, diffusa a settembre, registrava una crescita sostanziosa del turismo famigliare. La spesa per nucleo ha subito un incremento nel 2022 del 75% rispetto al 2021 e del 45% rispetto al 2019 pre pandemico. Le famiglie con bambini e adolescenti hanno ripreso a viaggiare dopo 2 anni di stop forzato.

Evaneos, che da sempre sposa un’idea di turismo lontana dagli stereotipi e attenta alla difesa di specifici valori di sostenibilità e rispetto verso i territori, propone quindi una serie di attraenti proposte di viaggio invernali per le famiglie italiane: «Viaggiare in inverno offre un duplice vantaggio – commenta Viola Migliori, country manager southern Europe Evaneos. Da un lato si evita il sovraffollamento estivo, garantendosi esperienze più piacevoli, dall’altro si fa qualcosa per l’ambiente: l’overtourism agostano ha un impatto devastante su comunità e ambiente. Per questo per noi è importante proporre ai nostri viaggiatori esperienze invernali accattivanti e affrontabili anche da nuclei famigliari con bambini e adolescenti. Per Evaneos è importante che i più giovani imparino a viaggiare e conoscere nuove culture».

Quali sono le destinazioni proposte dal market place francese? Quali le esperienze da far vivere ai più giovani?

Viaggiare con i bambini

Sulle spiagge della Thailandia

La riapertura del mercato asiatico è stata una delle grandi novità dell’estate 2022. Ecco, quindi, alcune destinazioni per chi ama atmosfere esotiche. Dalle lussureggianti insenature di Similan, sul Mare delle Andamane, alle spiagge segrete di Koh Samet, lungo il Golfo della Thailandia, si snodano i percorsi che gli agenti locali Evaneos propongono alle famiglie in cerca di esperienze immerse in un ambiente naturale incontaminato.

Nella natura selvaggia del Costa Rica

Con oltre 231 mammiferi osservabili e più di 800 specie di uccelli, il Costa Rica è il sogno di ogni bambino dotato di spirito avventuroso. Per osservare i bradipi o le tartarughe che depongono le uova, gli agenti locali Evaneos mettono a disposizione dei viaggiatori una guida certificata che le condurrà direttamente nei luoghi migliori dei vari parchi naturali.

Sulle orme dei Big Five in Kenya

Leone, leopardo, bufalo, elefante e rinoceronte sono da sempre le prede più ambite dagli obiettivi fotografici dei viaggiatori con il mal d’Africa. Gli agenti locali Evaneos propongono esperienze esclusive alla scoperta della fauna della savana, inclusi emozionanti safari a piedi.

Giovani archeologi crescono

Egitto e Cambogia, alla scoperta di reperti e rovine, con intermezzi ludici che non mancheranno di avvincere i più piccoli del gruppo: una caccia al tesoro connessa al tuo smartphone o una gita in barca nei fossati, oppure ancora un percorso d’avventura sugli alberi per sfidare le scimmie della giungla.

Tra le stelle e le dune del deserto

La condizioni di illuminazione che offre il deserto sono uniche e permettono di vedere nitidamente buona parte del firmamento. Per i piccoli che non riescono a staccare gli occhi dalla volta celeste, Evaneos propone escursioni nel deserto marocchino di Agafay, un piccolo deserto roccioso a 45 minuti da Marrakech. Oppure ancora un interessante esperienza di vita nomade presso l’Erg Chigaga, lo scenario perfetto per sperimentare la vita dei beduini tra passeggiate in cammello e cene intorno al fuoco.

In Oman, infine, è possibile passeggiare fra le dune più alte del mondo: a Wahiba Sands le creste raggiungono i 100 metri di altezza!

Viaggiare con gli adolescenti
Viaggiare con gli adolescenti è spesso ancora più complicato che farlo con i bambini più piccoli. Evaneos propone quindi una serie di esperienze in grado di catturare l’attenzione dei ragazzi in questa delicata fase della crescita.

 Due ruote in Bretagna

Un tour a passo lento, in sella a una bici, per scoprire le bellezze della regione: Dinan, Dinard, Saint Malo, Mont Saint Michel. E poi per ritemprarsi un assaggio di cucina locale: crepes, ostriche, sidro…

Cavalcare l’onda perfetta

In Sudafrica sulla costa selvaggia di Cape St Francis, nella regione di Port Elizabeth, è possibile godersi le gioie del surf. Verso Jeffreys Bay si possono anche provare i “supertubes”, onde che possono raggiungere un chilometro. Per scegliere gli spot migliori in base al vostro livello, è possibile chiedere consiglio all’agenzia Evaneos locale: da Città del Capo a Durban sull’Oceano Indiano, ci sono onde per tutti.
Anche le coste aussie propongono emozioni per gli amanti della tavola: Bondi Beach a Sydney, è una spiaggia adatta anche ai principianti.

Risvegliare le papille gustative in Messico

Per i palati più curiosi, gli agenti Evaneos propongono un corso di cucina yucateca a Izamal, in Messico alla scoperta dei segreti dei tacos, delle famose torte di mais o del pollo al cioccolato azteco, tutti modi per tornare alle origini della cucina messicana.

All’estremo nord

Aurora boreale, spiagge nere, geyser: la magia dell’Islanda regala emozioni anche al più distratto degli adolescenti che siamo certi staccherà gli occhi dallo schermo dello smartphone. Nella proposta Evaneos anche la Lapponia finlandese, dove sarà possibile partire per un festival di avventure: slitte trainate da cani, pesca sul ghiaccio oppure un giro sui rompighiaccio.