Il 20 Giugno 2019, la “storica” Agenzia “Viaggi Salvadori” di Bologna, festeggia il 90° anniversario dalla sua fondazione.

Il “self made-man ancienne époque” Ettore Salvadori costituisce nel 1919 prima la Casa di Spedizioni “Salvadori Ettore” con sede in Via Galliera 89 , trasformata poi un anno dopo in “Fratelli Salvadori” con l’arrivo del fratello Antonio. La nuova sede è in Via d’Azeglio 8 e, dopo un decennio, inizia la vera e propria attività turistica: agenzia di viaggi, marittima e assicurazioni.

Durante la guerra effettua il trasporto gratuito della corrispondenza ai prigionieri di guerra, tra Bologna e Milano. Al termine, sotto la giurisdizione di Adelmo, figlio di Ettore, ottiene l’accreditamento IATA e apre 10 uffici lungo la costa adriatica. Nascono i primi ”pacchetti di viaggio”.

Nel 1949 Adelmo è tra i fondatori della W.A.T.A. la prima associazione che riunisce agenzie di viaggi di tutto il mondo, fondamentale nell’organizzazione del “Giro del Mondo in moto” della Ducati di qualche anno dopo. Negli anni ’80 Adelmo passa il testimone a Gabriella, tutt’ora Presidente e presente con i figli Carlotta e Umberto nella gestione aziendale.

Pochi numeri soltanto, per ricordare l’importanza di una PMI Italiana che, nel mondo del Turismo si è distinta come una delle più belle e solide realtà imprenditoriali, attraversando le decadi, grazie ad una Famiglia – ormai alla quarta generazione – da sempre al timone della società. Una bella storia Bolognese, Italiana.

La “Viaggi Salvadori”, come testimoniato dagli Uffici IATA di Montreal nel 2003, ha il numero IATA più antico al mondo ancora esistente. Accredito IATA ricevuto il 27 Aprile 1946: un record che grandi aziende, ormai scomparse e/o fuse con altre, non possono vantare. Viaggi pioneristici e non, particolari, il primo giro del mondo in sella ad una Ducati nel 1958, viaggi di lavoro, eventi, convention e molto altro ancora. La “Viaggi Salvadori”, non soltanto ha “fatto viaggiare e sognare molti Bolognesi e non solo” nel mondo, esportando un vessillo di Cultura e Simpatia, ma ha accolto in Italia – fin dai primi anni della propria attività con “Les merveilles oubliées d’Italie” – moltissimi viaggiatori stranieri, proponendo loro circuiti inediti “off the beaten track” che hanno incantato i visitatori.

Vari Premi “Leonardo” da parte di Alitalia, riconoscimenti a livello internazionale durante il corso degli anni, Premio CCIA 2005 per “L’Impegno imprenditoriale, per il progresso economico e per la proficua, intensa attività svolta dal 1929”, ben 7 Certificati di Eccellenza da parte di Lufthansa City Center International per aver raggiunto “The Highest Level of Quality Committment within the Global Network”, due celebrazioni importanti nel 1999 e nel 2009 per festeggiare rispettivamente i “primi 70 anni” e i “primi 80 anni” di attività. Un film realizzato dal regista Alessandro Bottero “Il Giro del Mondo in 80 Anni” che presenta materiale inedito della collezione privata dei viaggi di Adelmo Salvadori.

Per il settore “Leisure”, Salviaggi, pilotato da Carlotta Sassatelli Salvadori che ricopre, con il fratello Umberto, il ruolo di AD, la “Viaggi Salvadori, dopo essere stata per tantissimi anni Agenzia “Unique” del Gruppo Hotelplan, è stata recentemente selezionata da Viaggidea, brand di lusso del Gruppo Alpitour, per fare parte del Progetto esclusivo “Diamond” con sole altre 34 Agenzie in tutta Italia, dedicando così prodotti e servizi esclusivi alla propria clientela TOP.

Da diversi anni ha uno stretto rapporto anche con il gruppo Welcome Travel, leader in Italia per il settore. Recentemente, in collaborazione con Kel 12, diventa Agenzia di Viaggi Selezionata “National Geographic Expedition”.

Agli inizi del 2019 la “Viaggi Salvadori” lancia la propria linea “TOP” di “Emozioni… in Viaggio”: viaggi di breve e di lunga durata, in Italia ed all’estero. Tutti contraddistinti dallo stesso spirito di altissima qualità e unicità, per una clientela esigente a numero chiuso. Nel nuovo Millennio, la tradizione “elegantemente sobria” che da sempre ha contraddistinto la “gestione del Cliente” abbraccia le nuove tecnologie. Umberto e Carlotta, gestiscono l’Azienda coniugando la passione per la gestione aziendale e la cura del servizio a quella informatica, adottando e implementando piattaforme tecnologiche all’avanguardia.

Per il “Business Travel”, il lungo e consolidato rapporto con Lufthansa, porta nel 2000 alla nascita di Salbusiness1929 Lufthansa City Center. A seguire Umberto diventa nel 2002 membro del CDA del Network Italia Lufthansa City Center e nel 2009 Presidente. Il rapporto con il Network si consolida ulteriormente nel 2012, con la partecipazione di Viaggi Salvadori, in qualità di socio fondatore, della Società Travel Specialist Italia Lufthansa City Center e di cui Umberto è tutt’ora Vice-Presidente.

Dopo aver sviluppato e lanciato “tools” specifici per la gestione – organizzazione e controllo delle spese di viaggio aziendali, la Viaggi Salvadori, nel 2018 implementa – in qualità di “Pilot” (prima in Italia e tra le prime al mondo) – il progetto LUCY: innovativa piattaforma tecnologica per la gestione dei viaggi aziendali dalla A alla Z. La novità tecnologica, in un mondo in costante fermento, è rappresentata dalla metodologia di “distribuzione dei servizi e dei prodotti afferenti tutte le richieste del Business Traveller”. L’intero processo in un “click”. La “NEW DISTRIBUTION CAPABILITY (NDC)” che a breve rappresenterà il futuro standard a livello mondiale. Al momento attuale l’adoption rate è già al 50% del traffico B2B online ed è in costante aumento.