“Più notti, più sogni, più experience”, la misura varata dalla Regione Lazio per favorire lo sviluppo del turismo esperienziale della regione, coinvolgendo le agenzie di viaggio e tour operator del Lazio è partita, ma non per gli attori principali cioè appunto le agenzie di viaggio ed i Tour Operator. Lo spiega una nota congiunta Fiavet Lazio – Assoviaggi Roma e Lazio.

Ad oggi la piattaforma di rendicontazione delle fatture emesse dagli associati che come da regolamento della misura stessa prevendono lo sconto al cliente, spiega la nota, non è ancora stata attivata. “Questo vuol dire – dichiara Cinzia Renzi, Presidente Assoviaggi Lazio Confesercenti – che le agenzie hanno anticipato il contributo che la Regione riconosce sotto forma di sconto in fattura ai clienti finali senza poter presentare le fatture per ottenere lo sconto già anticipato”.

“Abbiamo più volte fatto presente all’Assessorato al Turismo della Regione Lazio – prosegue Stefano Corbari, Presidente Fiavet Lazio – tutte le criticità ancora non risolte nella misura e soprattutto abbiamo frequentemente sollecitato notizie in merito ai ritardi, ma nonostante le rassicurazioni di una attivazione a fine maggio ancora tutto tace e le nostre successive richieste di chiarimenti sono cadute nel vuoto”.

La Fiavet Lazio e Assoviaggi Lazio chiedono con forza che la piattaforma venga attivata immediatamente a ormai 6 mesi dal varo della misura, altrimenti questo rischia di essere l’ennesimo colpo al nostro comparto già fortemente provato dagli anni di pandemia.
“Auspichiamo maggiore attenzione e una celere risposta e risoluzione alle nostre motivate richieste” – concludono Renzi e Corbari.