Turchia da record, 37 milioni di turisti in 11 mesi

440

Sta per finire un anno record per il turismo in Turchia con oltre 37,5 milioni di visitatori stranieri nei primi 11 mesi del 2018, con un aumento su base annua del 22,2%. Numeri destinati a salire ancora con le vacanze di Capodanno.

Tra gli stranieri, la parte del leone la fanno i russi, con quasi 5,9 milioni di presenze. Seguono tedeschi (4,3 milioni) e britannici (2,2 milioni). Gli italiani sono stati invece oltre 260mila. La meta più gettonata è la località costiera mediterranea di Antalya, amatissima proprio dai russi. Con 12,3 milioni di visitatori registrati, si piazza di poco davanti a Istanbul, testimoniando un cambiamento nella tipologia di turismo, con il potenziamento di quello balneare e dei resort in genere.

Tra i piani di espansione del settore, spiccano quelli legati al nuovo Grande Aeroporto di Istanbul, inaugurato ufficialmente il 29 ottobre scorso ma ancora operativo soltanto per pochi voli. A regime, in un decennio, il nuovo aeroporto ambisce a diventare il più trafficato al mondo, facendo della metropoli sul Bosforo un hub per Europa, Asia e Africa.