Trenta giorni alla ripartenza delle fiere in Italia, trenta giorni all’apertura della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli che vede progressivamente riempirsi gli spazi interni ed quelli nuovi esterni ai padiglioni della Mostra d’Oltremare.

La nuova voglia di ritrovarsi e l’esigenza di riaccendere il motore del turismo, porteranno a Napoli i protagonisti dell’industria delle vacanze in tutte le loro forme, che sia crociera o villaggio turistico, che sia soggiorno in hotel o in uno dei borghi turistici italiani o un volo che parte per una delle destinazioni già raggiungibili grazie ai green pass europei ed internazionali.

In fiera saranno presenti i grandi brand dell’industria turistica, le associazioni di categoria in rappresentanza di operatori e agenzie di viaggio che sono i veri protagonisti del settore, e poi gli Enti del Turismo stranieri e, soprattutto, tante Regioni italiane per ripartire, tutti insieme, da Napoli, per un meraviglioso viaggio attraverso il nostro Paese.

BMT 2021 sarà un’edizione speciale della borsa organizzata da Progecta. Sta richiamando l’attenzione generale anche per la valenza di essere in primo evento fieristico in presenza organizzato in Italia dopo il lockdown del settore. Allo scontato interesse degli addetti del settore attesi numerosi a Napoli per visitare la fiera nel rispetto dei protocolli di sicurezza studiati da AEFI, si aggiunge l’attenzione del Governo presente con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia per l’inaugurazione ufficiale di BMT 2021, nella consapevolezza di una ripartenza affidata ad uno dei settori economici più danneggiati dalla crisi ma anche fra i più determinanti per il prodotto interno lordo nazionale.

La fiducia che si sta progressivamente recuperando in queste ultime settimane grazie all’avanzamento della campagna vaccinale ed a dati sanitari sempre più positivi, stanno avvicinando alla BMT tanti espositori e cresce il numero di Regioni italiane che saranno presenti per intercettare la domanda del turismo di prossimità che si annuncia come leit motiv della stagione ed è forte l’interesse dei buyers selezionati da ENIT.

Segnali positivi arrivano dall’estero grazie alle riaperture annunciate ed alle nuove norme che consentiranno di muoversi fra Paesi diversi. Dall’estero arriva anche un forte richiesta di partecipazione ai workshop tematici, testimonianza del fatto che si cerca di fare tutti i passi, e nel modo giusto, per tornare sulla strada della normalità.

In un momento storico che nessuno avrebbe mai immaginato, BMT 2021 si annuncia oggi come il grande evento necessario per riprendere il viaggio della vita.