Tourism Malaysia: grande attenzione al mercato italiano

189

Tourism Malaysia continua a dare grande attenzione al mercato italiano in vista della campagna promozionale Visit Malaysia Year 2020.

“La Malesia è ancora una destinazione con un potenziale importante da sviluppare sul mercato italiano e i partner più attivi restano i Tour Operator e le agenzie di viaggio. Non è un caso – spiegano dall’Ente del turismo della Malesia – che la collaborazione con il trade si faccia sempre più solida e concreta: in questi mesi del 2019 infatti, si sono realizzate collaborazioni importanti con Exotic Tour, Go Asia, I Viaggi Del Delfino,  I Viaggi dell’Elefante e I Viaggi del Mappamondo,  con l’obiettivo di far crescere sempre di più gli arrivi dall’Italia verso la Malesia”.

Le attività di co-marketing si orientano su tutti i fronti, dal B2B al B2C e in particolare una campagna digital advertising e un roadshow a Rimini, Genova e Firenze con Go Asia; un catalogo monografico di 36 pagine sulla Malesia, 3 webinar e  un roadshow che tocca Belluno,  Novara, Asti e Mestre con Exotic Tour; una convention con I Viaggi dell’Elefante e un incontro con gli agenti di Verona; una brochure viaggi di nozze e un incontro con gli agenti a Palermo per i Viaggi del Delfino; una intensa campagna social e un Roadshow con I Viaggi del Mappamondo a Roma e Bari. Tutte le collaborazioni comprendono anche dei fam trip, per portare gli agenti sul campo e conoscere un prodotto che ha tanto da offrire alla clientela italiana.

“Da statistiche interne – continua l’Ente del turismo – si evince che ancora tanti italiani prenotano la Malesia attraverso le agenzie di viaggio, hanno un’eta media tra i 35-54 anni, livello di istruzione e di reddito medio-alti, preferenza al viaggio in coppia, e grazie alle facilitazioni delle compagnie aeree che consentono lo stop-over, spesso combinano la Malesia con altre destinazioni”.

Nel 2018 gli arrivi sono stati 52.011, con una crescita del 16.7% sul 2017. Per il 2019, le statistiche ufficiali arrivano a luglio, e riconfermano il trend di crescita: 27.168 Italiani, +2.3% ripsetto allo stesso periodo 2018. In  particolare, il solo mese di Luglio 2019, con 5.077 arrivi, è stato il più alto di sempre, e le previsioni di Agosto e Settembre sono molto incoraggianti.

Il Direttore dell’Ente Turismo Malesia di Parigi  Libra Haniff commenta: “Abbiamo tutti i segnali per essere ottimisti prevedendo di chiudere anche  il 2019 in positivo. Sia il trade che i consumatori finali stanno rispondendo molto bene alle attività promozionali in corso. Aggiungo che resta fondamentale spiegare nel modo appropriato la destinazione agli agenti di viaggio, e non a caso abbiamo condotto 41 incontri formativi raggiungendo oltre 1.000 agenti di viaggio nel 2019”.

Le attuali strategie di marketing si delineano sotto la coregrafia della campagna promozionale Visit Malaysia Year 2020, caratterizzata dalle icone del bucero, del fiore bunga raya e dei colori della bandiera nazionale. L’obiettivo della Campagna è quello di portare 30 milioni di turisti in Malesia nel 2020.