Si rinnova la tradizione del documentario breve che viene realizzato ogni anno da Tourism Authority of Thailand (TAT). Il tema del 2019 è “The Expected Feeling”, in linea con il concept di comunicazione “Open to the New Shades”. Si tratta di un invito ai viaggiatori di tutto il mondo a scoprire esperienze di viaggio inaspettate nella straordinaria Thailandia.

Giunto alla sua terza edizione, “The Expected Feeling” comprende un totale di 12 episodi che presentano l’incredibile saggezza delle comunità locali del Regno e descrivono come i thailandesi utilizzino materiali naturali per creare arte e artigianato.

Il primo dei 12 episodi, “The Rhythm of Life”, è stato girato nel villaggio di Ekkarat nel distretto di Pa Mok nella provincia di Ang Thong e parla dei residenti locali che hanno suonato i loro caratteristici tamburi per una vita intera. Il villaggio è motivo di attrazione per i turisti grazie all’esposizione di vari tipi di tamburi di tutte le dimensioni e i design: Poeng Mang (un tamburo con rivestimento in pelle) al Taphon (un tamburo orizzontale a due teste a forma di botte), Klong That (un grande tamburo verticale a forma di botte), il vistoso Klong Puja del Nord Thai (tamburo utilizzato per adorare il Buddha). Ma l’elemento più popolare è il Klong Yao (un lungo tamburo a forma di calice). il simbolo della comunità di Ekkarat, un promemoria permanente dello strumento tramandato di generazione in generazione. Gli artigiani locali producono i tamburi ripetendo un processo molto meticoloso. Ciò comporta la selezione del giusto tipo di legno, la tornitura, l’incavo del pezzo, la proporzione dello stelo del tamburo e la preparazione della pelle per coprirlo. Per tradizione orale, se viene commesso anche un piccolo errore, l’intero processo deve essere iniziato da capo. Per completare il processo di creazione di un “Klong Yao”, gli artigiani devono dedicare ogni loro energia alla selezione dei materiali migliori per creare il loro capolavoro.

L”episodio “Expected Feeling” è stato lanciato su TAT Newsroom. I restanti 11 episodi – “Sky with a Crescent Moon”, “Coconut Treasure”, “Delicious Nuts”e “The Art of Belief”, per citarne solo alcuni – seguiranno su base mensile.

“The Expected Feeling” segue il successo delle prime due serie di documentari TAT, “Insight Thainess” e “The Seasons”. Il documentario di viaggio “Insight Thainess” in sette parti è stato trasmesso tra marzo e ottobre 2018, mentre la serie “The Seasons” di 12 episodi è stata trasmessa tra novembre 2018 e ottobre 2019.