Thailandia, matrimonio in apnea a Trang

491

Una cerimonia di nozze subacquea a Trang, nel Mare delle Andamane, per celebrare il 23° anniversario di nozze. È successo a dicembre scorso, grazie anche al sostegno di Tourism Authority of Thailand che ha concepito l’evento come un’occasione creativa per festeggiare un momento privato di una coppia thailandese ma, soprattutto, come volano promozionale per aumentare la consapevolezza intorno alle attività di preservazione della barriera corallina nel sud della Thailandia.

Non è la prima volta che Trang si trasforma nella scenografia di un matrimonio subacqueo. È già successo nel 1995, quando una coppia di sub trovò ispirazione nella barriera corallina per organizzare il proprio matrimonio. E poi nel 1997, con una cerimonia multipla che ha coinvolto diverse coppie di appassionati subacquei. Da allora, la cerimonia del matrimonio subacqueo di Trang ha catturato l’immaginazione del mondo. Nel 2000, è stata “convocata” a Trang la più grande cerimonia di nozze subacquee, inserita poi nel Guiness dei primati. Nel 2007, il Governo thailandese ne ha fatto uno dei suoi progetti legati al percorso di rafforzamento dell’identità nazionale.

Quest’anno, un totale di 20 coppie provenienti dalla Thailandia e dall’estero avranno l’opportunità unica di immergersi nella profondità delle Andamane. La 23a cerimonia del matrimonio subacqueo di Trang è in programma dal 12 al 14 febbraio 2019, con un calendario di eventi ricco di azione.

La giornata avrà inizio la mattina del 12 febbraio, quando tutte le coppie registrate si riuniranno per prendere parte alla cerimonia di benvenuto presso il Thumrin Thana Hotel, prima di partecipare a una tradizionale sfilata di nozze con la banda musicale della scuola locale dall’hotel alla Trang Clock Tower.

Il grande giorno arriverà il 13 febbraio quando tutte le coppie si recheranno al molo di Pak Meng per un trasferimento in barca alla grotta di Smeraldo dove si terranno le procedure di registrazione al “Matrimonio subacqueo” che avrà luogo di fronte alla Grotta di Smeraldo alla profondità di otto metri. Nel pomeriggio, ricevimento di nozze a Pak Meng Beach per la consegna dei certificati di matrimonio.

Il 14 febbraio, tutti a  Wat Khao Mai Kaeo per suonare il gong della felicità e della prosperità. Infine, gli sposi visiteranno due dei santuari più antichi di Trang e la Residenza del Governatore prima del ritorno a casa.