Tempo di neve con Evolution Travel

342

Anche quest’anno Evolution Travel lancia tantissime proposte ‘neve’ in varie parti del globo, dagli USA all’Austria, dalla Slovenia all’intero arco alpino italiano. E in più si spazia dalle offerte per le coppie, a quelle per le famiglie, dai gruppi di amici a coloro che non si separano mai dagli amici a 4 zampe.

Queste alcune delle mete del tour operator.

Colorado e Montana: da Denver alle montagne rocciose. Il viaggio comincia a Denver, capitale del Colorado, soprannominata “Mile-High-City” perché la sua altitudine è di 1.609 metri s.l.m., ossia un miglio. È una citta storica degli Stati Uniti d’America che sbalordisce i turisti con la sua ampia offerta di intrattenimento culturale e artistico. C’è tanto da vedere, a cominciare dai Botanic Gardens, il Red Rock Amphitheather e il Garden of the Gods. Si prosegue in volo per Billings, nello stato del Montana, e quindi in auto, lungo la strada panoramica Beartooth Highway, per la cittadina di Red Lodge, vicino al Parco Nazionale di Yellowstone. La maggior parte dei suoi abitanti sono principalmente di origine europea, tanto da vantare una diversità etnica unica. Per gli amanti degli sport su neve, la stazione sciistica di Red Lodge Mountain è un vero paradiso: sci, snowboard, sci di fondo e racchette da neve. Gli impianti sportivi si trovano a soli 10 minuti di auto dal centro della città. Lo sci di fondo è, allo stesso tempo, rilassante ed energizzante: la Red Lodge Nordic Center offre 16 km. di sentieri immersi nella natura selvaggia con pini, pioppi e salici neri, che soddisfano pienamente il desiderio di libertà di coloro che amano passeggiare nella neve. Lo sport ed il buon cibo si combinano bene grazie agli ottimi ristoranti presenti sulla Broadway, la strada principale della città, sono caratteristici ed offrono specialità locali: dal classico Montana Candy Emporium alla torrefazione del caffè Roaster, fino ad arrivare alla biblioteca Red Lodge Books. Luogo ideale anche per i bambini, che si divertono con tutte le attività previste anche per i più piccoli.

Austria: a Sillian con l’amico a 4 zampe. L’Alpenhotel è un hotel di charme, quattro stelle, baciato dal sole, tra le Dolomiti di Lienz, in località Sillian, a pochi chilometri da Arnbach. In una delle più belle valli del Tirolo, a 5 chilometri dall’italiana San Candido, l’albergo si trova in un paradiso sciistico ed escursionistico senza pari. La struttura è completa di ogni comfort, compreso il fantastico Acqua Park, con la piscina ricavata nella roccia con cascata e scivolo, sauna, solarium e massaggi (su richiesta, a pagamento) e palestra. Grazie alle sue particolari caratteristiche, la struttura si adatta anche alle esigenze degli ospiti affetti da particolari allergie o invalidità. Possibilità di escursioni, jogging, passeggiate a piedi e in bicicletta, mountain bike, slittate, sci di fondo, sci alpino… Molti sentieri cominciano direttamente davanti all’hotel e ci si può rimettere in forma nell’area fitness anche in caso di mal tempo. Una o due volte a settimana, c’è la possibilità di fare una slittata o una fiaccolata notturna. I piccoli ospiti dai 4 ai 12 anni, possono usufruire del servizio Mini club con spazi e personale a loro dedicati per minimo 8 ore al giorno.

Valle d’Aosta: Gressoney. Grazie alla bellezza della sua posizione, ai piedi del Monte Rosa, Gressoney è una meta turistica estiva con alcune delle vie escursionistiche più belle dell’arco alpino e inverale con un comprensorio sciistico a dir poco favoloso. La stazione sciistica fa parte infatti del più grande e noto comprensorio del Monterosa Ski. Il residence è armoniosamente inserito nel paesaggio montano e dista circa 1,5 km dal centro di Gressoney Saint-Jean. Gli impianti sono a 9 chilometri, con servizio skibus ad orari prestabiliti (fermata a circa 300 mt. dalla struttura) e le piste di fondo sono adiacenti al residence. A disposizione degli ospiti: bar, piscina coperta, palestra, sauna, solarium, centro estetico e massaggi, fitness, miniclub, lavanderia e asciugabiancheria.

Veneto: Misurina. La frazione più alta di Auronzo di Cadore, è una piccola incantevole località ai piedi delle Dolomiti.  Nel suo lago, situato a 1756 metri s.l.m., si specchiano il versante sud-ovest delle Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, il Sorapìss, il Cristallo. La cittadina è famosa in tutto il mondo per la sua aria pura e balsamica (ospita un centro per la cura e la riabilitazione dalle malattie respiratorie). È meta turistica sia d’inverno, per lo sci alpino e lo sci di fondo, sia d’estate, per escursioni, arrampicate e per il suo lago, di origine naturale. Per gli amanti di sci e snowboard non c’è che l’imbarazzo della scelta: oltre 25 chilometri di piste di ogni difficoltà (Monte Agudo e Col de Varda) sempre perfette grazie anche all’innevamento programmato e inserite nel comprensorio del Dolomiti Superski con Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore. In località Palus San Marco, a metà strada tra Auronzo e Misurina, si trova la Foresta di Somadida, il più grande bosco del Cadore, che l’inverno si trasforma in rinomato centro per lo sci di fondo. Le piste per lo sci da fondo, situate sia ad Auronzo in località Palus San Marco che a Misurina, coprono diverse lunghezze, dai 7 ai 52 km, offrendo allo sciatore la possibilità di scegliere tra diversi tracciati. Inoltre, sia il circuito di Auronzo che quello di Misurina rientrano nel circuito “Dolomiti NordicSki”. Per quanto riguarda l’offerta enogastronomica, da non perdere sono le degustazioni dei prodotti tipici tra cui il fagiolo rosso di Lamon, le varie carni di selvaggina (fagiano, gallo cedrone, camosci, caprioli e lepri), i tipici minestroni, i formaggi e la trota salmonata di Misurina. Molto tradizionali sono anche le grappe e i distillati, i più particolari quelli di ginepro, prugna, camomilla, genziana e passiflora. L’albergo sorge sulle sponde del Lago di Misurina, un magnifico hotel 4 stelle che dispone di un centro benessere completamente rinnovato dotato di piscina coperta, sauna, idromassaggio, bagno turco e angolo relax con tisane. Per i più piccini invece, a disposizione una fornitissima area giochi. Gli impianti di risalita sono a chilometri (Cortina “Faloria” e “Cristallo”) e collegati con servizio navetta ad orari stabiliti inclusa nella Tessera Club. A 500 metri il campo della scuola locale “Le Tre Cime” e la seggiovia “Col di Varda”.