Il motore di ricerca viaggi Skyscanner svela le 20 destinazioni emergenti del 2019 nel proprio studio annuale “Travel Trends” giunto alla sua nona edizione.

20 mete super-trendy che hanno registrato la maggiore crescita di ricerche voli dall’Italia verso il mondo e che, guadagnando interesse presso il pubblico italiano anno su anno, hanno conquistato lo status di Mete emergenti per il 2019.

Tra tante “new entry” e mete consolidate, l’analisi di Skyscanner di quest’anno fa emergere una tendenza su tutte: i viaggiatori italiani propendono per l’Est.

È diffusa la voglia di Oriente: sono ben 14 le destinazioni a Est della nostra penisola e molte di queste sono località che prevedono voli a lungo raggio. Il podio in particolare è conquistato dall’area medio-orientale. Nell’ordine: Sharm el Sheikh, Istanbul e Amman.

Faro, in Portogallo, prima destinazione continentale europea che compare nello studio Skyscanner, è al 4° posto, un bel traguardo per la città portoghese considerando che l’Europa occidentale non sembra essere di tendenza tra gli italiani. C’è solo un’altra meta nell’area ovest del nostro continente, ed è Liverpool, che si posiziona però oltre metà classifica al 13° posto.

I paradisi marini come isole mediterranee di Cipro, con Pafos e Samo, in Grecia; l’arcipelago di Capo Verde, con Sal (56,13%); gli atolli delle Maldive, con Malé (54,73%), la Tanzania, con le isole di Zanzibar, occupano la parte alta della lista di Skyscanner, confermando l’attrazione degli italiani per il “bel mare”.

Fra le 20 destinazioni emergenti compaiono anche luoghi e territori internazionali di solito fuori dai maggiori circuiti del turismo globale: oltre a Faro, in Portogallo, ci sono Kiev in Ucraina, Lahore in Pakistan, Muscat in Oman e Breslavia in Polonia.

Tra le destinazioni più conosciute, Marrakech si posiziona al 9° posto, Liverpool e Los Angeles al 13° e 14° rispettivamente, mentre Tel Aviv chiude la classifica al 20° posto.

Rispetto alla scorsa edizione dello studio “Travel Trend” di Skyscanner fanno il loro ingresso in classifica la capitale della Russia, Mosca al 16° posto, il Sudafrica con Johannesburg al 18° e il Giappone con Osaka al 19°.