Settemari al fianco delle agenzie con i webinar di web marketing strategico

265

Settemari si distingue nuovamente per la capacità di utilizzare con grande creatività le potenzialità della rete, quale strumento privilegiato per rafforzare le interazioni b2b2c e valorizzare la triangolazione tour operator, ADV, viaggiatore.

E al fine di mettere le agenzie di viaggi nelle migliori condizioni per poter sfruttare i vantaggi legati ai canali social e alla loro presenza online, la divisione marketing dell’operatore guidata da Chantal Bernini ha sviluppato un ciclo di webinar interamente dedicati al webmarketing strategico.

I primi appuntamenti dell’iniziativa – messa a punto con il contributo di Silvia Signoretti, web marketing strategist certificata come Connection Manager e consulente di Settemari – hanno raccolto numerose adesioni e il feedback è estremamente positivo, grazie al carattere pratico e di immediato utilizzo delle informazioni condivise. La fine del ciclo è prevista poco prima di Natale con un appuntamento ogni settimana.

Alla base del progetto, la volontà di dare una risposta concreta a domande cruciali quali, per fare alcuni esempi, “Dobbiamo davvero seguire ogni novità?”, “È necessario essere su tutti i social media?”, “Vale la pena aprire un profilo su ogni piattaforma?”, entrando direttamente nel mondo del processo di acquisto e andando oltre singole azioni come la creazione di post Facebook e Instagram o l’acquisto di una campagna pubblicitaria online.

La specificità di questo approccio è finalizzata a capire i comportamenti delle persone quando acquistano e, di conseguenza, a intercettare – e/o prevedere – con efficacia le loro mosse online, avendo sempre presente che in ogni fase del processo di acquisto vengono contemporaneamente tenuti in considerazione diversi elementi, legati anche alla consapevolezza del cliente rispetto al valore del prodotto e alla sua promozione.

 “Abbiamo creato i nostri webinar per rafforzare la consapevolezza di cosa sia veramente il web marketing strategico, in Italia ancora poco diffuso. Si parla molto di Facebook marketing, Instagram marketing, email marketing, SEO, ma troppo spesso si cade nella tentazione di considerare ogni azione fine a stessa, restringendo in modo penalizzante il campo della visione. Con i nostri webinar abbiamo voluto condividere il know how di Settemari frutto di molto lavoro e di investimenti importanti, portando i partecipanti a mettere positivamente in discussione cosa fanno ogni giorno e imparando a vedere il marketing in chiave strategica”, commenta Chantal Bernini, marketing manager Settemari.

In quest’ottica, ogni appuntamento è stato impostato per capire i perché di Facebook, di Instagram, del proprio sito web e di eventuali campagne acquistate con l’obiettivo di rafforzare la capacità di orientarsi e mettere a punto un vero e proprio piano strategico, capace di superare l’uso dei singoli strumenti e strettamente ancorato all’analisi delle dinamiche di acquisto.