Sabre Corporation e Air India, una delle principali compagnie aeree indiane e membro di Star Alliance, hanno annunciato la firma di un nuovo accordo pluriennale che consentirà alle agenzie di viaggio e alle aziende di tutto il mondo di accedere alle tariffe e ai posti a sedere di Air India attraverso il vasto mercato globale dei viaggi di Sabre.
Dopo aver recentemente piazzato il più grande ordine di aeromobili nella storia dell’aviazione per 470 velivoli, Air India sta portando avanti ambiziosi piani di espansione. Oltre ai servizi di distribuzione, Air India sta utilizzando l’esperienza di consulenza di Sabre per aiutare a determinare le rotte ottimali per la sua flotta esistente e per quella nuova.
“Il mercato indiano dei viaggi è tornato e sta tornando forte”, ha dichiarato Nipun Aggarwal, Chief Commercial & Transformation Officer di Air India. “Siamo quindi lieti di aver ristabilito e rafforzato il nostro rapporto con Sabre in questo momento di trasformazione per Air India e per il mercato dei viaggi indiano in generale.
Questa partnership di distribuzione globale a lungo termine sosterrà i nostri ambiziosi piani di crescita e preparerà il terreno per la nostra transizione verso un modello più dinamico, incentrato sul merchandising, progettato per sbloccare il valore dei prodotti e dei servizi di Air India”.
“Oltre a riunirci ancora una volta in un nuovo accordo GDS, siamo entusiasti di lavorare fianco a fianco con il team di consulenza di Sabre, incredibilmente competente, per lo sviluppo di un piano di rete a lungo termine e senza fronzoli”, ha aggiunto Aggarwal. Siamo certi che questo rafforzerà la posizione di Air India nelle nostre rotte nazionali e internazionali e ci aiuterà a diventare più competitivi sul palcoscenico dell’aviazione globale. Siamo lieti di rafforzare ulteriormente il nostro rapporto con Sabre e ci auguriamo una collaborazione più stretta nei prossimi anni”.
Ora sotto la proprietà del Gruppo Tata, Air India, come parte del suo piano di trasformazione quinquennale, intitolato Vihaan.AI perché significa ‘l’alba di una nuova era’ in sanscrito, sta espandendo in modo sostanziale la sua flotta e la sua rete, rinnovando la sua proposta ai clienti e migliorando l’affidabilità delle operazioni per emergere come uno dei principali vettori del mondo. Il nuovo accordo segna un nuovo importante capitolo nella relazione tra Air India e Sabre e testimonia l’impegno di Sabre nel mercato dei viaggi indiano. I contenuti di Air India saranno disponibili dal 4 maggio attraverso il marketplace di Sabre. L’esperienza ospitata nel centro di capacità di Sabre a Bengaluru fornirà un supporto di prossimità al viaggio di innovazione e trasformazione di Air India. Mentre storicamente, le compagnie aeree che costruiscono un programma per la stagione successiva si basano sui piani precedenti, la programmazione “clean-sheet” offre ai vettori la massima flessibilità per sviluppare un programma più ottimale per l’efficienza operativa, l’aumento dell’affidabilità, il miglioramento dei ricavi e la soddisfazione dei viaggiatori.
Il lavoro di consulenza di Sabre con Air India comprende un’approfondita valutazione del mercato, lo sviluppo di nuovi progetti strutturali di hub e orari, la pianificazione dettagliata della rete di rotte e della capacità su un orizzonte di 10 anni, nonché l’ottimizzazione dell’assegnazione della flotta nel suo sistema. “Siamo certi che Air India otterrà un valore sostanziale grazie all’accesso e alla portata della rete globale di agenzie di viaggio Sabre, oltre a beneficiare della nostra esperienza nella pianificazione delle rotte”, ha dichiarato Roshan Mendis, Chief Commercial Officer di Sabre Travel Solutions. “E i nostri partner delle agenzie di viaggio in India e in tutto il mondo trarranno grandi vantaggi dall’accesso ai prodotti e ai servizi di Air India”