È stata annunciata un’importante partnership tra la compagnia aerea Ryanair e l’associazione dei consumatori Codacons. L’accordo, presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Roma presso l’Hotel Majestic,  ha visto il vettore low cost più famoso al mondo firmare una piattaforma Alternative Dispute Resolution (ADR) per i reclami dei clienti italiani di Ryanair. A partire dal 2 settembre quindi, Codacons coordinerà e supervisionerà l’implementazione della piattaforma ADR e gestirà i consulenti che lavorano ai procedimenti di mediazione basati sui reclami EU261 (fino a 5.000 reclami EU261 per il primo anno dell’accordo).

In cosa consiste? Il lancio della piattaforma sarà uno strumento per tutti i clienti Ryanair che avranno a disposizione un meccanismo indipendente per la risoluzione e ulteriore certezza che i loro reclami vengano gestiti secondo i più alti standard professionali.

Già l’Enac in diverse occasioni si era dichiarata favorevole a soluzioni conciliative delle controversie. Il Codacons ha apprezzato gli interventi dell’Enac, l’Organismo responsabile in Italia della corretta applicazione del Regolamento comunitario n. 261/2004 in caso disservizi nel trasporto aereo, sui reclami presentati dai consumatori e le soluzioni offerte in situazioni delicate e complesse.

L’intesa tra Ryanair e Codacons sarà, però, ancora più articolata con la collaborazione all’analisi del feedback e del sentimento dei consumatori attraverso sondaggi e una valutazione rigorosa delle policy. Ryanair esibirà con orgoglio il riconoscimento OK Codacons in Italia per dimostrare che è la compagnia aerea di cui i consumatori italiani possono fidarsi in termini di valore e affidabilità.

I frutti di questa intesa sono stati annunciati durante l’incontro con la stampa con la presenza dei rappresentati Ryanair – Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer e Chiara Ravara, Head Of Sales And Marketing – e dei vertici Codacons – i Presidenti Carlo Rienzi e Gianluca Di Ascenzo.

Il Chief Marketing Officer di Ryanair Kenny Jacobs ha dichiarato: “Ryanair è lieta di annunciare questa partnership con Codacons e nominerà un mediatore italiano per i reclami dei clienti italiani. Questa partnership e l’impegno per l’ottenimento del riconoscimento “OK Codacons” riflettono sia l’approccio avanzato di Ryanair al servizio clienti sia la nostra fiducia in Codacons. Le nostre procedure di richieste e complaints dei clienti sono facilmente accessibili attraverso una varietà di mezzi, compresa la più recente tecnologia digitale, e i nostri processi sono rapidi, accurati e soggetti alle promesse di servizio pubblicate. Abbiamo implementato con successo piattaforme ADR in altri paesi come Francia, Germania, Polonia e Regno Unito e non vediamo l’ora di replicare questo modello nel nostro terzo mercato più grande, l’Italia. Per la piccolissima percentuale di clienti che non sono soddisfatti della risposta di Ryanair al reclamo EU216, questa partnership con Codacons fornisce un meccanismo indipendente per la risoluzione. Offrendo così ai clienti la certezza supplementare che i loro reclami vengano gestiti secondo i più alti standard professionali”.

Soddisfazione espressa anche dal Presidente di Codacons Carlo Rienzi: “Da oggi i clienti di Ryanair hanno un ulteriore importante supporto. Questo accordo tra Codacons e Ryanair consentirà ai clienti di far esaminare i loro reclami dalla più importante associazione italiana di consumatori. Ryanair, leader del trasporto passeggeri in Italia con oltre 41 milioni di clienti p.a., si impegna ulteriormente nei confronti dei suoi clienti italiani aggiungendo un’importante garanzia ai suoi contratti. Non vediamo l’ora di iniziare ufficialmente questa partnership con Ryanair nei prossimi giorni così da garantire un altro strumento di tutela, indipendente e terzo, agli utenti del nostro Paese”.