Qatar Airways festeggia con orgoglio un anno di successi, con una forte espansione del network, la consegna di nuovi aeromobili e confermandosi l’unico vettore ad aver vinto per la quinta volta il premio Skytrax Awards come “Migliore compagnia aerea del mondo”.

L’Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Il 2019 è stato un altro anno di grandi risultati per Qatar Airways. Negli ultimi 12 mesi ci sono stati molti momenti salienti, in particolare il prestigioso premio ‘Best Airline in the World’ di Skytrax al Paris Air Show di quest’anno. Aver vinto il riconoscimento per la quinta volta per il mio paese e per la nostra compagnia aerea è stato un momento davvero speciale. I nostri numerosi traguardi raggiunti nel 2019 sono la prova di un fatto immutabile: Qatar Airways non si discosterà mai dall’impegno di fornire ai nostri milioni di passeggeri la migliore esperienza a bordo ogni volta che viaggiano con noi”.

“La nostra crescita negli ultimi 12 mesi, nonostante le avversità, è stata impressionante e in futuro cercheremo di continuare a crescere. Con la fine del 2019, a nome del nostro management e del nostro personale, confermo ai nostri passeggeri la garanzia assoluta che ci impegneremo a fornire i più alti standard di qualità ed eccellenza del settore. Mi aspetto un altro anno di successi nel 2020”, conclude l’AD della compagnia.

Qatar Airways ha continuato la sua strategia di investimento negli aeromobili tecnologicamente più avanzati del mondo per guidare la sua ambiziosa crescita di destinazioni del proprio network. Nel corso dell’anno, 32 aerei sono stati consegnati alla sua sede di Doha, tra cui il 250°, un Airbus A350-900 a marzo. Alla fine dell’anno, la flotta totale combinata di passeggeri, cargo e Qatar Executive (QE) era di 259 unità. A gennaio, la compagnia aerea ha annunciato di aver convertito 10 dei suoi Airbus A321neo all’A321LR, una variante a più lungo raggio che le permetterà di collegarsi con i nuovi mercati in crescita di Doha.

La compagnia aerea ha inoltre lanciato una serie di nuove destinazioni nel 2019: Davao, Filippine; Gaborone, Botswana; Smirne, Turchia; Langkawi, Malesia; Lisbona, Portogallo; Mogadiscio, Somalia; Rabat, Marocco; e La Valletta, Malta, aumentando il network del vettore verso oltre 160 destinazioni. La compagnia aerea ha aggiunto poi una serie di nuove frequenze incrementate verso decine di destinazioni tra cui Amman, Città del Capo, Johannesburg, Kuwait, Larnaca, Manchester, Miami, Miami, Milano, Penang e Vienna. Infine la compagnia aerea ha firmato una serie di nuovi o estesi accordi di codeshare con compagnie aeree partner a livello mondiale, tra cui IndiGo Airlines, LATAM, China Southern e SriLankan Airlines.

Il portfoglio e la strategia di investimento del Gruppo Qatar Airways hanno continuato a progredire e a diversificarsi nel 2019. A gennaio, l’acquisto sul mercato di alcune azioni A e H di China Southern Airlines Company Limited ha portato a una partecipazione complessiva di circa il 5% del capitale azionario totale emesso. Un’estate intensa ha visto la compagnia aerea impegnarsi in nuovi importanti ordini per velivoli Boeing, Gulfstream Executive Jets e GE Engines. A dicembre l’annuncio di un accordo con la Repubblica del Ruanda per sviluppare, investire e operare in un nuovo aeroporto internazionale durante una cerimonia a Kigali. La compagnia aerea sarà proprietaria del 60 per cento del nuovo aeroporto, mentre il resto sarà detenuto dal Governo della Repubblica del Ruanda.

Nel 2019, la compagnia aerea ha aggiunto la sua pluripremiata e brevettata poltrona di Business Class, Qsuite, ad altre rotte di alto profilo, tra cui Auckland, Bangkok, Boston, Città del Capo, Copenaghen, Dallas Fort Worth, Delhi, Johannesburg, Kuala Lumpur, Los Angeles, Milano, Montreal e Tokyo Haneda.

Qatar Airways Cargo ha concluso il 2019 con un grande successo, prendendo in consegna sei nuovi Boeing 777 e lanciando nuove destinazioni cargo Almaty, Guadalajara e Singapore insieme ad aumenti di capacità verso diverse destinazioni. La compagnia aerea ha inoltre aggiunto Hanoi e Singapore sulla sua popolare e molto richiesta rotta transpacifica che collega l’Asia direttamente alle Americhe. La capacità di trasporto merci è stata introdotta in nove nuove destinazioni, a dimostrazione dell’impegno del vettore nei confronti dei suoi clienti e del crescente commercio globale.

Il 2019 ha dimostrato che Qatar Airways è al centro delle comunità che serve e all’avanguardia in materia di responsabilità ambientale, benessere del personale e donazioni filantropiche efficaci. La compagnia aerea ha festeggiato cinque anni di sostegno a Educate A Child, un’importante organizzazione di beneficenza che fornisce istruzione primaria a milioni di bambini non scolarizzati. Ad Amman, in Giordania, Qatar Airways ha commemorato l’apertura del suo nuovo reparto presso il King Hussein Cancer Center (KHCC). La compagnia aerea ha segnato una serie di campagne di sensibilizzazione internazionali nel corso del 2019, tra cui il Mese dell’autismo, dove ha ospitato per tutto il mese di aprile una serie di eventi speciali volti ad aumentare la consapevolezza del disturbo dello spettro autistico. Per il Mese della Consapevolezza del Cancro al Seno di ottobre, ai passeggeri che viaggiavano sui voli a lungo raggio in Prima Classe e Business Class sono stati presentati i kit di servizi a tema rosa in edizione limitata del BRIC e uno speciale volo ‘Think Pink’ è stato operato da un equipaggio di volo e di cabina composto interamente da personale femminile di Qatar Airways.

Sostenere lo sport di alto livello, e più in generale lo sport, è una parte essenziale del DNA di Qatar Airways. La compagnia ha in essere accordi di sponsorizzazione con squadre come Bayern Monaco, AS Roma, Boca Juniors, Al Sadd e Brooklyn Nets, e nel 2019 si è impegnata a concludere accordi al fine unire le persone attraverso lo sport. In qualità di Partner Ufficiale e Compagnia Aerea Ufficiale della FIFA, Qatar Airways è stata orgogliosa di portare in Francia gli appassionati di calcio di tutto il mondo per la FIFA Women’s World Cup FranceTM 2019, un torneo che ha segnato una svolta nel modo in cui lo sport femminile è stato visto e che ha attirato folle da record. A dicembre, Doha ha ospitato la FIFA Club World Cup, dove oltre ad essere la compagnia aerea ufficiale, Qatar Airways ha portato decine di migliaia di tifosi da tutto il mondo per assistere per la prima volta alla vittoria del trofeo da parte dei campioni europei del Liverpool FC. La compagnia aerea ha sostenuto una serie di altri tornei e organizzazioni durante l’anno, tra cui il Prix de L’Arc de Triomphe a Parigi, la Philippines Football League, i campionati mondiali di squash PSA, la All Nepal Football Association Memorial League e il torneo di tennis femminile Qatar Total Open.

Qatar Airways è stata infine orgogliosa di collaborare con il Qatar National Tourism Council (QNTC) per promuovere il Paese nel corso del 2019. Eventi come Qatar Live, dove superstar globali come Maroon 5, Katy Perry e Maluma si sono esibite davanti a migliaia di fan, il Qatar International Food Festival e la Doha Jewellery and Watches Exhibition sono una parte vitale del lavoro della compagnia aerea e un preludio al 2020, dove i passeggeri avranno ancora più motivi per visitare il Paese.