E’ operativo il nuovo Airbus A220-300 di ITA Airways. L’aeromobile a corridoio singolo di piccole dimensioni entrato a far parte della flotta della Compagnia aerea, sfoggia l’esclusiva livrea bianca contraddistinta dal claim “Born To Be Sustainable”, presentata in anteprima lo scorso giugno sull’Ammiraglia della Compagnia, l’Airbus A350, a ulteriore conferma dell’impegno di ITA Airways verso la sostenibilità.

I due A220 in servizio da domenica 16 ottobre sono i primi di quattro esemplari ad entrare nell’operativo e contribuiranno a portare ITA Airways a diventare il vettore più green d’Europa con l’80% di aeromobili di nuova generazione in flotta entro il 2026.

L’introduzione dell’Airbus A220 consentirà a ITA Airways di disporre di una flotta moderna ed environment-friendly, dotata di tecnologie all’avanguardia, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di 1.300 tonnellate nell’arco del piano 2022-2026.

Il nuovo A220 servirà le rotte del corto raggio della Compagnia da Roma Fiumicino e Milano Linate verso destinazioni in Italia e in Europa, tra cui Genova, Torino, Napoli, Ginevra, Zurigo e Monaco.

L‘Airbus A220 è un efficiente aeromobile a corridoio singolo e permetterà a ITA Airways di beneficiare di una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 per passeggero rispetto alla precedente generazione. È infatti più leggero, più silenzioso, ed offre livelli di comfort a bordo di assoluto riferimento.

Grazie alla combinazione tra aerodinamica all’avanguardia, tecnologie e motori di ultima generazione, l’A220 presenta le dimensioni ideali per servire il network nazionale ed europeo e può vantare un’autonomia fino a 3.450 nm (6.390 km).

Basato su un design “clean-sheet”, l’A220 è realizzato con materiali avanzati e offre una struttura più leggera e al contempo efficiente dal punto di vista dei costi. È contraddistinto dalla bassa resistenza aerodinamica del muso e del cono di coda e vanta un’aerodinamica ottimizzata delle ali. Il motore Pratt & Whitney PurePower PW1500G di ultima generazione consente di ottimizzare l‘autonomia e il carico utile a vantaggio dell’efficienza.

L’A220 è inoltre caratterizzato da un design innovativo della cabina che garantisce livelli di comfort superiori per i passeggeri, grazie ai sedili più ampi, ai finestrini più grandi e al 20% di spazio in più nella cappelliera.