Foto Alfredo Falcone / LaPresse 01/03/2022 Roma, Italia Cronaca Conferenza stampa ITA Nella foto: Valentina Vezzali, Alfredo Altavilla, Vito Cozzoli, Giovanni Malago' Photo Alfredo Falcone / LaPresse

Nella nuova Lounge di ITA Airways “Piazza di Spagna”, presso il Terminal  E dell’aeroporto di Roma Fiumicino, Alfredo Altavilla, Presidente Esecutivo di ITA Airways e Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato di ITA Airways hanno presentato il nuovo programma di fidelizzazione Volare ed hanno svelato i nomi dei i campioni e campionesse azzurre a cui sono stati dedicati gli aerei con livrea azzurra.

Mai così tanti campioni azzurri insieme per celebrare il connubio di ITA Airways con lo sport italiano, infatti tra gli ospiti presenti, i campioni dello sport azzurro, come Bebe Vio, Gregorio Paltrinieri, Simone Barlaam, Giuseppe Abbagnale, Novella Calligaris, Deborah Compagnoni, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Adriano Panatta, Filippo Ganna, Andrea Lucchetta, Dino Meneghin, Gustav Thoeni, Elisa Balsamo, Giacomo Agostini, e con loro il Presidente Giovanni Petrucci, la signora Federica Rossi Cappelletti, Nicola Riva, figlio di Gigi, gli eredi Gioia Bartali e Angelo Fausto Coppi, e il Direttore del Museo dedicato a Tazio Nuvolari, Giuseppe Pottocar.

Al via il Programma Volare

“Volare” è il nuovo programma di fidelizzazione nato con ITA Airways lo scorso 15 ottobre 2021. È stato progettato come un ecosistema aperto di servizi e prodotti messi a disposizione da ITA Airways e dai suoi partner per assicurare ai clienti un’esperienza di viaggio a 360°, unica e di massimo valore.

Da oggi il programma si arricchisce di nuove funzionalità, che ne accrescono la flessibilità e la semplicità di utilizzo, per offrire tutto ciò che si può desiderare da un programma dedicato ai frequent flyer.

Volare amplifica la sua forza dai quattro valori su cui è stato sviluppato: ‘Libertà’, ‘Personalizzazione’, ‘Scelta’ e ‘Connessione’.

LIBERTÀ: intesa principalmente in termini di massima flessibilità nell’accumulo e nell’utilizzo dei punti. Volare è infatti un programma revenue based, in cui l’accumulo dei punti è legato alla spesa complessiva e non alla distanza percorsa, al fine di garantire al cliente un vero ritorno di valore.
Le modalità di raccolta punti sono chiare e vantaggiose. Ogni spesa effettuata dal cliente comporta un accumulo di punti: dai 10 ai 23 punti per euro speso, con moltiplicatori basati su livello di appartenenza, tratta di percorrenza, classe di volo e biglietto acquistato. Inoltre, il riscatto dei punti non ha letteralmente limiti. Non ci sono infatti date di ‘blackout’ né limiti di acquisto per i biglietti premio: qualsiasi classe, tariffa e tratta sarà redimibile in qualsiasi data. Il numero di punti necessario per i voli premi varierà in funzione del valore del biglietto in quel momento; quindi, i clienti potranno scegliere di usufruire del loro monte punti con libertà, quando vorranno e in base a quanti punti vorranno spendere. Attraverso la modalità “cash & points”, infine, il cliente potrà acquistare un biglietto interamente con punti raccolti o, qualora non bastassero, integrandoli con valuta.

PERSONALIZZAZIONE: Volare è un programma ‘su misura’ che si declina in quattro esclusivi Club ciascuno caratterizzato da un crescente livello di premiumness e servizi prioritari dedicati:

  • Club Smart: consente di accumulare e redimere punti ad ogni acquisto sui voli ITA Airways e prossimamente anche sul market place dei partner;
  • Club Plus: ha una soglia di accesso di 30.000 punti, e un moltiplicatore accrual pari al 10%, prevede i servizi di extra baggage, i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato;
  • Club Premium: prevede la soglia di accesso di 60.000 punti e moltiplicatore accrual del 20%. Tra i servizi esclusivi offre accesso alle Lounge, Free Fast track, assegnazione del posto (Free assigned seat), extra baggage e i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato;
  • Club Executive: con una soglia di accesso di 90.000 punti e un moltiplicatore accrual del 30%, offre accesso alle Lounge, Free Fast track, assegnazione del posto (Free assigned seat), extra baggage e i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato e il Kit con carta fisica e welcome gift.

Ogni acquisto sui voli ITA permetterà di accumulare i punti necessari per accedere al Club di livello superiore e usufruire di diversi vantaggi e servizi premium. Inoltre, a partire dal Club Smart, con il crescere della soglia di accesso aumenta anche il vantaggio per i clienti in termini di ‘moltiplicatore’ e di servizi disponibili.

SCELTA: il terzo valore che il programma Volare offre ai clienti è una maggiore possibilità di scelta. Grazie alla partnership con SkyTeam, tutti i servizi legati ai Club, ad oggi disponibili per tutti i voli ITA Airways, saranno presto estesi alle compagnie che fanno parte di questo network, consentendo ai soci la possibilità di accedere ad oltre 1.000 destinazioni in tutto il mondo. Inoltre, nell’ambito della strategia di espansione commerciale di ITA Airways, la Compagnia è impegnata nel costruire un ecosistema di partnership per offrire ai soci Volare ancora più prodotti e servizi su cui fare accrual e redemption di punti.

CONNESSIONE: Volare ha un’impronta innovativa, digitale e flessibile. È infatti sempre connesso ovvero accessibile in qualsiasi momento e luogo attraverso la piattaforma web e l’App dedicata.

Sono già molti gli iscritti a Volare, sia dall’Italia che dall’estero. Ad oggi, il programma conta circa 275.000 iscritti, di cui circa 40.000 sono soci Elite (ovvero Club Plus, Premium ed Executive). Un risultato importante, anche perché consolidato sul mercato internazionale: basti pensare che il 35% degli aderenti alla campagna Status Match proveniva da compagnie estere. Da analisi preliminari, inoltre, viene evidenziato come gli iscritti Volare acquistino e volino di più rispetto a clienti non iscritti, confermando l’importanza del programma per aumentare la soddisfazione dei nostri clienti.