Carlo Schiavon Costa Crociere

dall’inviato Antonio Del Piano – Entra nel vivo la ventiseiesima edizione dei Protagonisti del Mare di Costa Crociere, salpata ufficialmente ieri da Savona a bordo di Costa Favolosa che quest’anno vede coinvolte 1800 agenzie di viaggio provenienti da 32 paesi. Fra loro sono le 450 nomination assegnate dalle quali emergeranno i  262 premiati dell’edizione 2019 della convention. Questa mattina per gli agenti di viaggio a bordo c’è stato il primo appuntamento del management commerciale della Compagnia con l’annuncio delle prime novità a loro dedicate. Il primo obiettivo di Costa Crociere infatti è quello di continuare a fidelizzare le agenzie di viaggio, risultato raggiunto grazie al nuovo Costa Next che arricchisce gli strumenti a disposizione della distribuzione.  L’ultimo modello di servizi messo a disposizione dalla Compagnia ha riscosso grande successo e verrà ulteriormente rinforzato. Nei prossimi mesi entrerà infatti in servizio CostaNext Joy, un nuovo programma fedeltà che coinvolgerà tutte le agenzie di viaggio Partner Costa.
Attraverso CostaNext, ha ricordato il country manager Carlo Schiavon, negli ultimi tre anni la compagnia ha investito sulle agenzie partner oltre 2,5 milioni di euro e formato 4mila agenti di viaggio erogando quasi 500 ore di formazione in aula e 12.500 ore online.
Il bilancio ha fatto segnare il 56% di agenzie ingaggiate in più durante lo scorso anno con la distribuzione di servizi tailor made per il valore di un milione di euro. Nello specifico, il 90% degli aventi diritto ha utilizzato i Costa Coin del programma per scegliere servizi personalizzati. Più di 700 agenzie hanno scelto di fare formazione in aula; il 48% ha optato per il programma “Digital & Social”. Più di 500 agenzie hanno scelto il servizio dedicato a Facebook creando una campagna personalizzata. Altre 500 agenzie hanno usato i Costa Coin per personalizzare l’agenzia.
Costa Next Joy arriva in continuità con l’azione di ascolto delle agenzie, operazione su cui Costa continuerà ad investire; il nuovo strumento consentirà agli agenti di viaggio di accumulare punti per ogni crociera venduta e scegliere poi premi da un catalogo di oltre 100 prodotti.
Arriva anche la nuova piattaforma di Geointelligence, Si tratta di un innovativo sistema che permette di effettuare analisi territoriali molto precise tese ad individuare la dimensione e le caratteristiche di ogni potenziale commerciale a livello locale. Grazie alla creazione di mappe e grafici semplici ed intuitivi, Costa Crociere è in grado di condividere con le agenzie di viaggio importanti informazioni sul profilo socio economico del territorio su cui le stesse agenzie insistono.
“Dal 1° dicembre a oggi sono già numerose le adv che hanno sposato il nostro progetto di geomarketing in diverse aree geografiche con alto potenziale. In totale – ha spiegato Schiavon – sono state realizzate più di 100 attività di marketing delle quali la maggioranza si è conclusa con eccezionali risultati. Le agenzie coinvolte hanno registrato infatti un incremento medio delle vendite del 168 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”. Ed in occasione di Protagonisti del Mare, Costa Crociera ha premiato l’agenzia Andirivieni Viaggi di Rossano Calabro che fra le altre, è quella che ha raggiunto le performance migliori attraverso il nuovo servizio.