Con i suoi 400 km di lunghezza la Grande Terre è un paradiso di natura incontaminata con una moltitudine di sentieri, accessibile ai visitatori alla ricerca di esperienze autentiche. Per i più avventurosi, i percorsi di trekking offrono paesaggi meravigliosi e adatti agli escursionisti più esperti. La Nuova Caledonia organizza diversi eventi durante l’anno per accogliere atleti internazionali.

L’arcipelago offre due percorsi di trekking, il Grand sentier de Randonnée du Sud (GR Sud) et il Grand sentier de Randonnée du Nord (GR Nord), parte dei sentieri segnati dalla Fédération Française de Randonnée e che offrono un panorama unico per gli amanti dell’escursionismo.

Composto da sette tappe principali il GR meridionale si estende per 120 km, dall’ex villaggio minerario di Prony al fiume Dumbéa attraverso le cime della catena centrale. Un percorso che offre panorami dalla natura selvaggia è quello che attraversa il Parco Provinciale della Rivière Bleue, la cui foresta è annegata in un ambiente degno di Marte, a causa della terra rossa ricca di ferro. Il GR Sud è invece indicato per gli escursionisti più esperti in quanto richiede una certa preparazione e conoscenza del terreno per un’esperienza immersiva nella natura: poca o nessuna copertura telefonica e nessuna fornitura di cibo possibile!

Più verde e con paesaggi costieri, il GR Nord rivela un altro aspetto dell’arcipelago: più enigmatico, con foreste lussureggianti, creste aeree che si affacciano su immense vallate, ma anche baie e fiumi per rinfrescarsi lungo il percorso. Inizia nella valle di Thamba, a sud di Poindimié, e termina a livello della tribù di Ouanache, vicino a Touho. Ogni tappa culmina nei pressi di una tribù Kanak, punto di sosta ideale per rilassarsi e condividere un momento di convivialità con scambi culturali tra membri di tribù e viaggiatori. Il GR Nord offre un nuovo modo per scoprire la cultura melanesiana. Il grande sentiero del Nord è particolarmente adatto agli atleti meno esperti, che avranno l’opportunità di realizzare una singola tappa durante il giorno.

Un’esperienza di trekking in Nuova Caledonia è l’occasione per ammirare una varietà di paesaggi spettacolari abitati da una ricca fauna endemica. Più che una camminata, il Sud GR e il Nord GR sono vere e proprie esplorazioni. È un’esperienza che arricchisce, sia attraverso il contatto umano che con la natura.

Per i viaggiatori che amano le escursioni, la Nuova Caledonia organizza anche incontri durante tutto l’anno in modo che gli atleti di tutto il mondo possano riunirsi per unificare gli eventi attorno a una passione condivisa.