Ministero del Turismo e – Asset Management Company (AMCO) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per promuovere iniziative di supporto strategico e rilancio delle imprese del settore turistico italiano.
L’iniziativa si rivolge, in particolare, alle aziende del settore colpite dalla crisi innescata dall’emergenza Covid nonché dalle più recenti vicende che hanno impattato lo scenario economico-politico internazionale, in primis l’attuale crisi energetica.
Il Ministero del Turismo, che cura e coordina la programmazione e la promozione delle politiche del turismo nazionali, favorirà le relazioni istituzionali e il trasferimento delle informazioni con le imprese e le diverse associazioni di categoria rappresentative del comparto, nel rispetto della normativa e della privacy.
Il ruolo di AMCO sarà di strutturare soluzioni gestionali specifiche per supportare, a diversi livelli e profondità di intervento, il percorso di risanamento delle imprese del settore qualora si trovino in una situazione di temporanea difficoltà finanziaria o industriale. L’accordo prevede e promuove l’allargamento dell’iniziativa a ulteriori soggetti, pubblici o privati, individuati di comune accordo dal Ministero del Turismo e AMCO.