L’Ente del Turismo Thailandese e la pastry chef Ilaria Forlani lanciano il progetto THAIce

216

Che il food sia ormai diventato una leva marketing imprescindibile per la maggior parte delle aziende impegnate nella comunicazione non è un mistero. Così come è vero che chef e food designer iniziano ad aprirsi a nuove esperienze trasversali anche in ambito travel.

Tra i nomi più richiesti oggi dal mondo del turismo c’è quello di Ilaria Forlani, la pastry chef bresciana, che con il suo brand Glacé si è imposta all’attenzione del media per i suoi dolci e gelati di design in edizione limitata.

32 anni, amante dei viaggi, 3 awards negli ultimi 12 mesi e collaborazioni in tutto il mondo, Ilaria Forlani ha di recente aperto in centro a Milano Glacé Sweet Concept Store, una boutique dal gusto pop che propone tutta la collezione della pastry chef bresciana. Tradizionale o di design, da Glacé il gelato artigianale è il vero padrone di casa, tutto l’anno. Oltre ad una selezione di gusti classici, qui c’è solo frutta fresca di stagione.

Ed è proprio la frutta il tema scelto dall’Ente del Turismo Thailandese per il progetto di food “THAice” che – nei prossimi giorni – vedrà protagonista Ilaria Forlani: un viaggio alla scoperta delle tradizioni del nord della Thailandia, in cerca delle migliori piantagioni da cui attingere per una nuova linea di dessert ispirati all’antico Regno del Siam.

Al rientro in Italia, infatti, verrà creato un dessert Thailandese rivisitato in chiave moderna e proposto in esclusiva nello store di Ilaria Forlani, Glacé Milano, che diventerà il primo Thai dessert spot in Italia ad avere dolci e gelati di design e tradizionali creati con frutta fresca importata settimanalmente dalla Thailandia.

“La Thailandia è probabilmente uno dei Paesi preferiti dagli amanti del cibo in tutte le sue forme. In particolar modo della frutta, visto che insieme alla verdura è la materia prima di cui si trovano, complice il clima, specie a noi sconosciute in abbondanza”, ha commentato Sandro Botticelli, Marketing Manager dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese in Italia. “È sufficiente andare in giro per le strade di Bangkok e di altre località per notare bancarelle stracolme di frutta e verdura in molteplici versioni. Alimenti che ricoprono anche un ruolo fondamentale nella cucina thailandese. Per questi motivi ci è sembrato naturale associare la frutta a un progetto così vivace e connotato. Così come altrettanto naturale è risultato coinvolgere Ilaria in questa innovativa esperienza di food ambassadoring per vivere una grande esperienza di vita e cultura thai”.

“Viaggio spesso nel Sud-Est Asiatico e la frutta che trovo in Thailandia per me è davvero la migliore al mondo – dichiara Ilaria Forlani – Poter creare i miei nuovi dessert e proporli nel mio nuovo store di Milano, utilizzando i prodotti che andrò personalmente a selezionare a Chiang Rai, sarà un grande privilegio”.

Il format, creato da brandsavetheworld, la Branding & PR Agency milanese di Nicola Romanelli che segue Ilaria Forlani ed il suo brand Glacé, è stato sviluppato in collaborazione con l’Ente del Turismo Thailandese. Altro partner strategico del progetto sarà THAI Airways, la compagnia di bandiera thailandese che vola tutti i giorni dall’Italia alla Thailandia e che accompagnerà Ilaria Forlani a destinazione.