LATAM Airlines ha annunciato che le sue filiali LATAM Airlines Perù, LATAM Airlines Colombia e LATAM Airlines Ecuador hanno firmato accordi di codeshare con Delta. Grazie a questi accordi ci saranno più connessioni verso gli Stati Uniti a partire dal primo trimestre del 2020.

I nuovi accordi di codeshare rappresentano il primo passo dell’accordo tra LATAM e Delta, annunciato il 26 settembre 2019, che unirà destinazioni altamente complementari dei due gruppi, offrendo ai clienti un’esperienza di viaggio leader con maggiori connessioni verso destinazioni in tutto il mondo.

LATAM e Delta stanno lavorando a una transizione graduale che includa il rafforzamento del loro accordo interlinea esistente, la creazione di accordi che consentano l’accesso reciproco alle loro sale VIP e i vantaggi reciproci dei frequent flyer, nonché lo sviluppo di nuovi accordi bilaterali di codeshare.

I tre accordi di codeshare firmati il 2 dicembre 2019 con Delta, a partire dal primo trimestre del 2020, offriranno ai clienti LATAM la possibilità di accedere a 74 destinazioni negli Stati Uniti e in Canada, e ai passeggeri Delta di volare verso 51 destinazioni in tutta l’America Latina.

Enrique Cueto, CEO di LATAM Airlines Group, ha affermato: “Questi codici condivisi segnano un’importante pietra miliare nel viaggio che LATAM sta facendo per offrire le migliori connessioni ed esperienze al cliente nelle Americhe. Presto i nostri passeggeri potranno accedere a 74 destinazioni negli Stati Uniti e in Canada, che rappresenta solo un esempio della natura complementare delle nostre reti e uno dei numerosi vantaggi futuri che porterà l’accordo strategico con Delta”.

LATAM prevede inoltre di stabilire accordi di codeshare tra Delta e le sue consociate in Cile e Brasile nel 2020, offrendo ancora più connessioni tra l’America latina e gli Stati Uniti.

LATAM terminerà formalmente tutti i suoi accordi di codeshare con American Airlines il 31 gennaio 2020. I clienti che hanno acquistato biglietti American Airlines tramite LATAM prima di tale data per i voli dal 1 ° febbraio 2020 in poi avranno diritto agli stessi servizi, senza modifiche alle condizioni di viaggio o ai biglietti. Gli accordi riguardanti i frequent flyer tra LATAM e American Airlines e l’accesso alle reciproche sale VIP rimarranno in vigore fino a quando LATAM non lascerà oneworld.

Nel settembre 2019 LATAM ha informato oneworld e i partner dell’alleanza che avrebbe lasciato oneworld entro un anno, in linea con il periodo di preavviso standard. La compagnia sta valutando una data di uscita anticipata e qualsiasi modifica verrà comunicata tempestivamente. Dopo aver lasciato oneworld, LATAM manterrà comunque i suoi accordi bilaterali con la maggior parte delle compagnie aeree oneworld.