Ad agosto 2019 TAP ha trasportato oltre 1,7 milioni di passeggeri, (+174.000 passeggeri, vale a dire +11,3% rispetto allo stesso periodo del 2018), registrando così il miglior agosto di sempre in termini di passeggeri trasportati.

Da gennaio ad agosto TAP ha trasportato oltre 11,3 milioni di passeggeri, il 6,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2018.

Ad agosto, le rotte europee hanno registrato la crescita più significativa in termini assoluti, con un incremento di 79.000 passeggeri (+8,5%) rispetto allo stesso periodo del 2018. A seguire il Nord America, che vanta 39.000 passeggeri in più e una crescita del 51,7%. Questo è il mercato con la più alta percentuale di crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Dopo una leggera flessione del numero di passeggeri trasportati nel primo trimestre del 2019 (-0,3%), il secondo trimestre ha registrato una crescita dell’8,9% rispetto all’anno precedente. Luglio si è attestato sul +11% e anche il mese di agosto ha visto un aumento analogo. Sono stati oltre 700.000 i passeggeri aggiuntivi trasportati dall’inizio dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2018.

La crescita percentuale in Italia da gennaio ad agosto 2019 è stata anche maggiore: +20% di passeggeri. Grazie al rafforzamento del network si è registrato un incremento distribuito sulle varie direttrici di traffico, da e verso tutte le destinazioni. Nello specifico TAP ha trasportato il 39,6% di passeggeri in più verso il Nord America, +10,2% per il Brasile e +21,2% per il Portogallo, che si conferma destinazione top per gli italiani.

Ottimo anche il riscontro di mercato circa il nuovo collegamento Napoli-Lisbona, inaugurato lo scorso 15 giugno, che si sta dimostrando un vero successo: il 32% dei passeggeri ha acquistato i biglietti in Italia. Non solo gli italiani, ma anche portoghesi, americani e brasiliani stanno decretando il successo della nuova rotta. Per quanto riguarda gli italiani, il Portogallo è la meta preferita, ma il 40% va oltre Lisbona, proseguendo per Stati Uniti, Brasile e verso le destinazioni interne portoghesi – Faro, Porto e i due arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre – incentivati anche dal Portugal Stopover. Il programma permette infatti di fermarsi gratuitamente a Lisbona fino a cinque notti, in andata o ritorno, e di usufruire di una serie di altri vantaggi come tariffe alberghiere esclusive, offerte speciali e sconti presso numerosi partner.