WWF Travel, viaggio naturalistico itinerante alle Seychelles

34

Trekking lungo sentieri che offrono scorci a strapiombo sul mare, sovrastati da massi granitici imponenti avvolti dalle nubi. Contrasti cromatici che spaziano dal nero e il rossastro delle rocce, il blu del mare, lo smeraldo della vegetazione e i riflessi del cielo. Tartarughe giganti che girano libere e indisturbate. Una giungla inesplorata che riporta alla preistoria. Spiagge deserte avvolte da alberi di casuarina e takamaka.

WWF Travel, in collaborazione con l’Ente del Turismo delle Seychelles e Four Seasons Natura e Cultura, propone l’unico viaggio di turismo naturalistico itinerante alle Isole Seychelles che racchiudono una biodiversità estremamente rappresentativa, da tutelare con priorità.

Tra facili escursioni a piedi e in bicicletta e bagni al mare, accompagnati dall’Italia da una guida ambientale  e escursionistica, si percorrerà un itinerario innovativo e unico nel suo genere, che permetterà di scoprire l’incredibile biodiversità custodita Mahé, Praslin, La Digue e Curieuse, visitando luoghi lontani dal turismo di massa, dove sarà facile rimanere da soli avvolti da mare, colline, giungla, barriera corallina e sabbia bianchissima.

Il viaggio di 12 giorni/11 notti condurrà nelle aree protette del Morne Seychellois National Park, al Valle de Mai National Park, al Curieuse Marine National Park e al Cousin Island Special Reserve; luoghi di elevato pregio naturalistico-ambientale che permettono di trasmettere un interessante approccio al territorio nella sua complessità.

Durante il viaggio sarà possibile assaporare la cucina locale con prodotti a Km 0 e inoltre le strutture ricettive proposte, oltre ad essere molto confortevoli e funzionali, appartengono e sono gestite da chi abita sul territorio e impiegano mano d’opera locale così che il viaggio abbia una ricaduta diretta sull’economia locale. Per gli spostamenti si utilizzeranno mezzi di trasporto collettivo, riducendo gli impatti e inquinamenti provocati dagli spostamenti effettuati con mezzi privati per singole persone.

Commenta Gianluca Mancini, Direttore WWF Travel: “Come per tutte le proposte di viaggio promosse dal WWF Travel, l’obiettivo di questo tour è quello di permettere alle persone comuni, alle famiglie di conoscere la bellezza del pianeta aumentando di conseguenza la consapevolezza e l’importanza di proteggerlo, diffondendo la cultura e i progetti di WWF”.

WWF è attivo alle Seychelles, insieme a altri partner, per creare e gestire nuove aree marine protette, oltre a continuare a salvaguardare quelle già esistenti, e sta, inoltre, sviluppando in questa zona un piano dettagliato di conservazione, per promuovere una pesca sostenibile e per ridurre gli effetti deleteri del commercio delle specie marine con i paesi dell’Estremo Oriente.

Il viaggio promosso da WWF Travel sarà l’occasione per conoscere le Seychelles in modo totalmente insolito e per approfondire e toccare con mano l’impegno e i progetti promossi da chi da sempre è impegnato per la salvaguardia ambientale.