giornaledelturismo_singapore-capodanno-cineseA Singapore tutto è pronto per accogliere l’Anno del Gallo in perfetto stile. Divenuto uno degli appuntamenti più importanti di tutto il calendario, il Capodanno Cinese, che quest’anno cadrà il 28 gennaio, si trasforma in una grande festa che coinvolge ogni angolo della città. Grazie alla presenza di una vasta comunità cinese che festeggia contagiando locali e non, per intere settimane musica, divertimento e specialità gastronomiche saranno i soli protagonisti di questo grande spettacolo a cielo aperto.
River Hongbao. Come da tradizione risalente al lontano 1987, le celebrazioni a Singapore non possono avere inizio se non con il River Hongbao. Considerato la festa “di tutti i sensi” grazie a specialità gastronomiche cinesi, spettacoli tradizionali e grandi lanterne luminose, l’evento è una grande celebrazione della comunità asiatica dell’isola. Dal 26 gennaio al 4 febbraio il quartiere di Marina Bay si trasformerà in un grande palcoscenico dove spettacoli di opera e tantissimi artisti di strada intratterranno i visitatori di tutto il mondo, coinvolgendoli in un viaggio alla scoperta dei miti che hanno segnato la cultura locale. Tra i momenti di intrattenimento ed il turbinio di colori e suoni, fondamentale sarà concedersi una pausa all’insegna del gusto in uno dei templi del cibo cinese. Buttery pineapple tarts, biscotti a base di cocco e rolls di gamberi piccanti: per l’occasione, infatti, ottime proposte di Street Food saranno a disposizione di tutti i golosi al Floating Platform, tra skyline futuristici e spettacoli pirotecnici in segno di buon auspicio per l’anno che verrà.
Festival di Primavera. La data da segnare in agenda è il 28 gennaio, giorno in cui si dà il benvenuto al nuovo anno lunare e si celebra il Festival di Primavera. Per l’occasione la città si accende di mille luci e tantissime sono le decorazioni che addobbano l’intera isola. Il colore protagonista di questo giorno speciale è sicuramente il rosso, colore portafortuna per i giorni che verranno e leit motiv di tutti gli appuntamenti che si succedono nei vari quartieri.
Chingay Parade. Durante le celebrazioni del nuovo anno lunare, l’evento che più rappresenta l’essenza, non solo della comunità cinese, ma dell’intera città di Singapore è sicuramente il Chingay Parade.  Durante le giornate del 10 e dell’11 febbraio una grande festa travolgerà cinesi, malesi, indiani ed eurasiatici nella più spettacolare sfilata cittadina dove scintillanti carri decorati, draghi danzanti e trampolieri celebreranno la multiculturalità che da sempre contraddistingue la città del leone. Dal momento della prima street parade nel febbraio del 1973, questo spettacolare evento è divenuto giorno di festa nazionale ed è molto sentito da tutti i cittadini, che celebrano così il grande dinamismo culturale di Singapore, esempio al quale guardano molti Paesi del mondo.