NTV firma accordo Alstom

Andrea Faragalli Zenobi, Presidente di NTV e Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria hanno firmato l’accordo per l’acquisto di quattro nuovi treni e relativa manutenzione. L’accordo prevede anche l’estensione da 20 a 30 anni per la manutenzione della flotta dei dodici Pendolino. L’opzione di acquisto era prevista nel contratto già firmato a ottobre 2015 tra le due società per la fornitura di una prima flotta di otto Pendolino attualmente in costruzione a Savigliano la cui consegna, per i primi esemplari, è prevista tra dicembre 2017 e  marzo 2018.

Il Pendolino per NTV fa parte della famiglia Avelia, la gamma di treni ad alta e altissima velocità di Alstom. I  quattro nuovi treni hanno le stesse caratteristiche e specifiche tecniche degli altri otto già in produzione: potranno viaggiare alla velocità di 250 km/h, saranno lunghi 187 metri, composti di 7 carrozze e capaci di ospitare 480 passeggeri. Il muso avveniristico è studiato per garantire elevata protezione al conducente in caso d’impatto e migliori prestazioni aerodinamiche. Il treno sarà compatibile con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità 2014, condizioni e norme comuni stabilite dall’Unione Europea.

Con i nuovi Pendolino, che si aggiungeranno ai 25 AGV già in servizio commerciale, la flotta di NTV raggiungerà 37 unità. Questo permetterà al primo operatore ferroviario privato Italiano di ampliare l’attuale network e di rispondere a una richiesta di mercato sempre crescente, offrendo nuove tratte e maggiori frequenze ai viaggiatori. NTV, ha superato il traguardo dei 9 milioni di passeggeri lo scorso anno ed è sulla buona strada per raggiungere i 10 milioni nel 2016, che viaggeranno a bordo di treni Alstom.

[