giornaledelturismo-usaNella loro recente storia i Presidenti degli Stati Uniti hanno viaggiato all’estero per un totale di 310 volte e visitato 94 Paesi dei sei continenti, pari all’85% della popolazione globale. Hanno riempito la Casa Bianca di cartoline e souvenir provenienti da tutto il mondo viaggiando a bordo del miglior aereo esistente.

In occasione delle Elezioni presidenziali americane, lastminute.com rivela la Top 5 dei più grandi viaggiatori nella storia dei presidenti degli Stati Uniti, oltre ad alcune curiosità sui loro viaggi.

I viaggi all’estero sono un’abitudine relativamente recente per i presidenti USA: fino al XX secolo, i viaggi si limitavano a sfere ‘locali’. Le cose cambiarono quando, nel 1906, Theodore Roosevelt decise di intraprendere per la prima volta un viaggio all’estero e di volare a Panama. Dopo quella prima visita ufficiale, gli americani hanno cominciato a capire quanto fosse importante per il presidente, e per il Paese, fare delle visite ufficiali all’estero.

Ed ecco la classifica dei 5 presidenti che hanno percorso più miglia:
1. Bill Clinton: nei suoi otto anni consecutivi alla Casa Bianca (1993-2001), Clinton ha compiuto 54 viaggi all’estero, visitando 70 Paesi. L’Europa è stato il continente che ha visitato più volte, con un totale di 24 visite, seguita da Asia (17 visite), Africa e Australia (2). È lui che ha dimostrato di amare di più il nostro paese, visitando l’Italia per ben otto volte.

2. Barack Obama: l’attuale presidente, ancora per qualche mese, non è di certo quello che ha viaggiato di più, ma ha battuto tutti i record durante il suo primo anno in carica. Nel 2009, Obama ha fatto 10 viaggi e visitato 21 Paesi, trascorrendo un totale di 37 giorni fuori dagli Stati Uniti. In totale, durante il suo mandato, Obama ha collezionato 51 viaggi all’estero e visitato 56 Paesi. Il Paese europeo che ha visitato di più è la Francia (sei volte) ed è venuto in Italia due volte.

3. George W. Bush (figlio): nei suoi due mandati, Bush ha fatto 48 viaggi all’estero e visitato 72 Paesi diversi nei sei continenti. Il viaggio più “particolare” è quello del 2003, quando in gran segreto, visitò le truppe americane in Iraq in occasione del giorno del Ringraziamento. Bush è stato il terzo presidente degli Stati Uniti a fare un viaggio ufficiale intorno al mondo dopo Johnson e Nixon: è accaduto nel 2006 e ha visitato Russia, Singapore, Vietnam e Indonesia. Anche lui molto amante dell’Italia, tanto da venire in visita nel nostro paese per ben sei volte nel 2001, 2002, 2004, 2005, 2007 e 2008.

4. George H. Bush (padre): “tale padre, tale figlio”, è proprio il caso di dirlo. Entrambi i Bush hanno viaggiato molto e il padre si guadagna il quarto posto in classifica. Nei suoi quattro anni di mandato, Bush padre ha fatto 26 viaggi all’estero e visitato 40 Paesi; è stato in Italia due volte, 1989 e nel 1991.

5. Ronald Reagan: il presidente Reagan è al quinto posto nella lista. Durante i suoi otto anni in carica ha effettuato 25 viaggi all’estero e visitato un totale di 26 Paesi. Ha visitato l’Italia nel Giugno del 1982 e del 1987. È stato uno dei presidenti che ha lasciato le immagini più memorabili dai suoi viaggi. Ad esempio, le sue parole sul 40° anniversario dello sbarco in Normandia, il suo appassionato discorso al muro di Berlino, i suoi incontri con Mikhail Gorbaciov e le sue passeggiate a cavallo con la regina Elisabetta II a Windsor Park.

Chi tra i due candidati alle presidenziali USA 2016 potrà scalzare questi gloriosi presidenti globetrotter?