Natale all’Italiana in Ticino

95

giornaledelturismo_ticino-nataleIn occasione del Natale tutto il Ticino diventa un villaggio fatato dove divertirsi e scoprire la magia della festa. Piste ghiacciate per pattinare in libertà, piccoli chalet in legno dove gustare i prodotti tipici e le specialità natalizie, vin brûlé, musica e divertimento per tutti i gusti. A partire dalla fine di novembre fino all’8 gennaio, il Canton Ticino è la destinazione perfetta per un viaggio magico.

Locarno on Ice – Dal 24 novembre 2016 al 6 gennaio 2017
www.locarnoonice.ch

L’inverno è protagonista della Piazza Grande di Locarno: a partire da fine novembre i pattinatori potranno godere di questa scenografica piazza grazie all’installazione di una pista di pattinaggio ampia ben duemila metri quadrati circondata da tappeti rossi. Dalle dieci del mattino fino all’una di notte grandi e piccini potranno divertirsi allietati da un vario accompagnamento musicale. Oltre alla pista anche una terrazza in parte coperta e riscaldata, un palco per i concerti dal vivo, quattro grandi igloo bar trasparenti e una serie di piccoli chalets dove gustare diverse specialità gastronomiche.

Mendrisio sul ghiaccio – Dal 26 novembre all’8 gennaio 2017
www.mendrisio.ch

Anche Mendrisio diventa una città d’inverno fatata, un mondo magico e perfetto per gli amanti del pattinaggio. Qui, in Piazza alla Valle, oltre alla grande pista luccicante sarà predisposto anche un punto per il noleggio dei pattini ed un punto ristoro a bordo pista per una pausa sfiziosa a base di specialità locali. Ma Mendrisio sul ghiaccio sarà anche spettacoli ed eventi che ruoteranno attorno alla manifestazione e illumineranno la piazza con la loro luce.

Vira Gambarogno – Dall’11 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017
www.ascona-locarno.com

Vira Gambarogno è una delle tante perle del Lago Maggiore. Durante il periodo natalizio questo luogo si trasforma nel paese dei presepi: con il suo nucleo caratteristico ancora intatto, con le case antiche addossate le une alle altre, con le viuzze, le strettoie ed i portici è semplicemente perfetta per accogliere presepi confezionati dai numerosi appassionati che ogni anno partecipano alla manifestazione, che ormai si ripete da oltre vent’anni! E come sempre il programma delle tre settimane a cavallo tra l’anno in corso e quello nuovo è ricco di appuntamenti collaterali quali concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche.

Natale a Lugano – Dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017
www.luganoturismo.ch

A Lugano il grande cartellone di eventi legati alla celebrazione del Natale prende il via a partire dal 26 novembre, quando la città si trasformerà nella città del Natale vestendosi di luci e colori. Più di un mese di proposte lungo le vie del centro con i tradizionali mercatini, una pista di pattinaggio, un villaggio per i bambini, concerti, animazioni, la grande festa di Capodanno e tanti altri eventi che, fino all’8 gennaio, porteranno la magia del Natale nel centro cittadino.

Il Villaggio di Natale a Lugano – Dal 26 novembre 2016 all’8 gennaio 2017
www.luganoturismo.ch

Da sabato 26 novembre a domenica 8 gennaio, il Parco Ciani diventa un magico Villaggio di Natale dedicato al divertimento dei più piccoli. Un luogo fatato dove vivere con tutta la famiglia l’incredibile magia della festa più amata dai bambini, con tante attività, giochi, spettacoli, laboratori e letture. Si potrà anche pattinare sulla pista sintetica e fare merenda con Babbo Natale. E se dovesse far freddo… un fantastico punto ristoro vi accoglierà con cioccolata calda, zucchero filato e gustosissime merende.