Musement alla scoperta del borgo di San Daniele

54

Musement, servizio multipiattaforma di ricerca e prenotazione di tour e attrazioni in tutto il mondo, vi accompagna “Alla scoperta di San Daniele e del celebre prosciutto”.

Sabato 27 ottobre, il borgo di San Daniele del Friuli sarà protagonista di una passeggiata guidata, in italiano, dalle ore 10:30 alle 12:00, degustazione di prosciutto inclusa. L’evento sarà realizzato in collaborazione con la Pro Loco di San Daniele e il Prosciuttificio Alberti 1906, ad oggi l’unico rimasto all’interno del paese. Da non perdere, sulle pagine social e sul blog di Musement, l’esclusiva intervista a Carlo Alberti, oggi al timone dell’antica prosciutteria assieme ai figli Marco e Luca.

Questa speciale passeggiata, tra storia e gusto, sarà condotta da dei ‘local greeters’ della Pro Loco di San Daniele, i quali effettueranno un vero e proprio servizio di accompagnamento nel visitare i principali monumenti della cittadina, seguendo un percorso che si snoda attraverso il centro e della durata di un’ora circa. Una volta giunto al Prosciuttificio Alberti, il gruppo verrà diviso in due, una parte effettuerà prima la visita del prosciuttificio e parteciperà poi alla degustazione del prosciutto, accompagnata da specialità enogastronomiche locali, mentre l’altra parte seguirà il percorso inverso, dalla degustazione alla visita.

“Valorizzare le ricchezze locali, i sapori, la cultura e coinvolgere, come in questo caso, la comunità locale sono attività fondamentali per la promozione del territorio e dei suoi prodotti”, commenta Sonia Speroni, Head of Food & Wine Tours di Musement. “Siamo entusiasti di fare la nostra parte, contribuendo alla divulgazione di queste iniziative, attraverso la capacità e la capillarità della nostra piattaforma, sia su scala locale che internazionale. In particolare, il Friuli Venezia Giulia, con San Daniele alfiere del gusto, è una ricchezza che merita di essere diffusa, promossa e tutelata nel mondo”.