King Holidays inaugura la stagione estiva ospitando 50 agenzie di viaggi provenienti da Roma e provincia nell’incantevole cornice della Limonaia di Villa Torlonia, per una serata dedicata all’arcipelago maltese organizzata in collaborazione con Malta Tourism Authority. In programma, la presentazione della destinazione a cura di Claude Zammit Trevisan, direttore Malta Tourism Authority Italia, seguita da un focus sulla programmazione King Holidays.

“Quest’anno abbiamo puntato ancora di più sulla diversificazione – dichiara Barbara Cipolloni, product manager del tour operator – per valorizzare al meglio la versatilità di Malta, che nei prossimi mesi si candida ad essere una delle mete più richieste dal mercato. Puntare sulla versatilità significa allargare il target di riferimento, aumentare le opzioni di vacanza disponibili e quindi le opportunità di vendita per le agenzie di viaggi”.

Tutte le novità presentate da King Holidays sono contenute in una brochure monografica valida fino a ottobre, integrata dalla pubblicazione periodica di offerte e locandine. “Tra gli spunti più innovativi del catalogo – spiega Cipolloni – segnalo una serie di attività volte a trasformare la vacanza, che sia un tour o un soggiorno, in un’esperienza indimenticabile: il bagno con i delfini, i jeep safari, il noleggio bici e scooter, l’affitto di barche a vela e le crociere”. Grande attenzione al segmento benessere, dedicato in particolare alla clientela femminile: “Malta è perfetta per le donne che viaggiano sole, perché è sicura e tranquilla – continua Cipolloni – quindi abbiamo selezionato hotel di charme, dotati di centri benessere dove le nostre clienti possono rilassarsi, anche solo per qualche giorno, dedicandosi alla balneoterapia, ai massaggi e ai trattamenti estetici”.

Completano il catalogo i corsi di inglese – segmentati per livelli e tipologie di sistemazione – e un’ampia selezione di strutture ricettive: dagli appartamenti low cost agli hotel per famiglie, fino ai luxury resort di St. Julian’s e Gozo. A chi preferisce i tour, il catalogo ripropone lo storico circuito “Malta Discovery”, affiancato dall’innovativo “Malta & Gozo Adventure”, un programma composto da 4 pernottamenti a Malta, che si attraversa in 4×4, 3 pernottamenti a Gozo, la sorella minore di Malta, e una crociera alla volta di Comino e della sua splendida Blue Lagoon.

Cresce anche l’impegno nell’assistenza al cliente: “In loco – dichiara Paola Saccucci, responsabile commerciale centro/sud Italia King Holidays – possiamo contare sul nostro collaudatissimo corrispondente e, in alta stagione, sul personale King Holidays residente, affiancato dal call center attivo 7 giorni su 7. Da quest’anno abbiamo potenziato anche l’assistenza prima della vacanza, grazie ad un sistema informativo che consente di orientare la scelta tra le diverse opzioni in catalogo: per i tour è previsto il box “King Experience”, che estrapola i plus e le esperienze offerte da ogni programma, mentre per le strutture alberghiere utilizziamo un sistema di icone che permette di identificare i plus di ogni struttura e affianchiamo alle stelle ufficiali il giudizio King”.

Sul fronte dei collegamenti aerei, il Tour operator riconferma anche quest’anno il calendario di partenze garantite in alta stagione, con un netto incremento del numero di collegamenti, arrivati a quota 16: 6 da Roma in collaborazione con Alitalia, 6 da Napoli in collaborazione con Aliblue Malta e 4 da Milano in collaborazione con Air Malta. “Si tratta di un investimento importante – aggiunge Cipolloni – che ci permette di offrire il vantaggio dei prezzi bloccati, e quindi pacchetti più semplici da quotare e da vendere in alta stagione”.

L’evento di formazione, insieme alla brochure monografica, fa parte di un piano marketing realizzato in collaborazione con Malta Tourism Authority che include azioni di digital PR sui canali social del tour operator rivolti al trade e una campagna pubblicitaria, pianificata durante i mesi di maggio, giugno e la prima metà di luglio, finalizzata a promuovere la destinazione presso il grande pubblico. Il media plan comprende il web, con portali legati a turismo, meteo, gioco, lifestyle e all-news, e l’outdoor, con affissioni in posizioni di rigore nella metropolitana di Roma. In tutti i casi, il messaggio, oltre alla storica head “King Holidays c’è … anche a Malta!” promuove l’acquisto dei pacchetti vacanza nelle agenzie di viaggi.