bit2016 mice

bit2016 miceOltre 1.000 i business match che si sono svolti all’interno degli spazi dedicati fanno segnare il successo di MICE World l’area dedicata al MICE, che ha rappresentato uno dei fiori all’occhiello dell’edizione 2016 di Bit, grazie anche ai numerosi eventi che hanno arricchito il calendario della tre giorni di manifestazione.
Oltre 60 seller MICE hanno partecipato alle contrattazioni e hanno potuto usufruire di una vetrina esclusiva nel panorama nazionale, con l’opportunità di incontrare 478 buyer profilati, selezionati da Bit con il supporto di partner autorevoli come HTMS, MCI-Ovation, Bedouk, ACTE Russia, e provenienti da 41 Paesi del mondo.
La segmentazione per macro aree di business (Leisure, Luxury, Sport e appunto MICE) ha costituito un vantaggio per gli operatori del settore e ha permesso di identificare facilmente i segmenti di proprio interesse, migliorando la propria esperienza nella tre giorni di fiera.
Due giorni di agenda con 28 appuntamenti prefissati della durata di 30 minuti, oltre ai Saturday Morning Speedy Meetings, incontri informali che si sono svolti nella Buyers Lounge, hanno permesso agli espositori di MICE World di ampliare il proprio business e ottimizzare la propria partecipazione alla manifestazione, incontrando interlocutori profilati.
Il calendario di eventi in programma nella sala conferenze dedicata al MICE ha inoltre garantito agli operatori di assistere alle presentazioni di interessanti osservatori e studi di settore, attraverso i quali è stato delineato un quadro dello stato attuale della industry e dei suoi protagonisti.
Tra gli studi presentati, i dati della quindicesima edizione dell’Osservatorio Business Travel(OBT), che hanno evidenziato come i viaggi d’affari delle imprese italiane siano cresciuti nel 2015 del 3,3% rispetto al 2014 raggiungendo quota 31,8 milioni. Un segnale positivo dunque, che fa ben sperare anche per il 2016, anno per il quale, secondo i travel manager, continueranno a registrarsi performance positive.
Inoltre, in occasione dell’evento “Mice, ci vogliono le catene?” organizzato di Qualitytravel, si è tenuta la presentazione dello studio di Horwath HTL Hotel Chains in Italy 2016. I protagonisti del settore MICE hanno discusso non soltanto i risultati dello studio, ma anche le esigenze del settore, al fine di individuare le aree di miglioramento e le possibili sinergie da mettere in atto.
Proprio alcune tra le più importanti catene alberghiere e hotel internazionali sono state protagoniste come espositori a Bit2016, come Terme e Grandi Alberghi Sirmione, Concerto Fine Italian Hotels, Ramada Plaza, Flemings Hotels, JSH Hotel Group, UNA Hotels, Barcelò, Starhotels, AtaHotels, Starwoods Hotels & Resorts, NH Hotels, GDF Group, Magna Pars e Choice Hotels International.
I big player del settore, come Alessandro Rosso, Bologna Congressi Spa, Pit Lane Red Passion Srl, Fiera Roma Srl, non hanno rinunciato all’opportunità unica offerta da MICE WORLD, così come i Convention Bureau espositori, tra i quali ad esempio Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau, Apulia2meet, ed il neonato Convention Bureau Napoli, che hanno sfruttato le occasioni offerte dalla manifestazione per intrecciare nuove relazioni di business ed espandere il proprio mercato.