Bici & Barca. È questo il trend che caratterizzerà le prossime vacanze. L’estate, si sa, è la stagione in cui ci si riscopre tutti un po’ ciclisti, concedendoci lunghe pedalate sul lungomare o nei parchi. In paesi europei come Francia e Olanda, dove le bici sono spesso scelte anche come mezzo di trasporto principale in ogni periodo dell’anno, il cicloturismo è parte integrante di ogni viaggio, soprattutto quelli in barca, utilizzando le due ruote per spostarsi una volta raggiunta la terra ferma.
“Finalmente anche in Italia si sta diffondendo questo modo di vivere il territorio, caratterizzato da ritmi lenti e completamente integrato con la natura circostante, che ben si sposa con la nostra filosofia aziendale – ha commentato Carlo Moretti, CEO di Houseboat.it – Quasi tutti gli itinerari che proponiamo, infatti, sono caratterizzati dalla fortissima presenza di piste ciclabili. Le biciclette (di proprietà o a noleggio) vengono caricate a bordo delle nostre houseboat, imbarcazioni che permettono di spostarsi agilmente lungo fiumi e mari, raggiungendo molte località diverse. Una volta sbarcati, quale modo migliore per godersi la città, di in sella ad una bici?”
Un pensiero che sembra essere condiviso dalla stragrande maggioranza dei turisti che si sono rivolti ad Houseboat.it, dal momento che l’87% di loro ha chiesto di poter portare a bordo delle biciclette. Bici e barca, infatti, sono due mezzi di trasporto che hanno in comune più di quanto si pensi. Entrambi consentono di avere un contatto diretto con la natura ed il paesaggio ed hanno dei ritmi più lenti rispetto ai mezzi motorizzati. Alcune ciclovie sono piuttosto famose, ma ne esistono molte altre meno note, ma ugualmente interessanti, per questo Houseboat.it suggerisce ai suoi clienti anche idee di itinerari alternativi e/o complementari a quelli ritenuti più turistici.