Le liste sono sfiziose, eccone una per cominciare l’anno con una lista di buone notizie: ci sono nuovi hotel da vendere, uno più bello e lussuoso dell’altro, alcuni decisamente originali e innovativi. E tutti nuovi di pacca, in apertura a breve. Eccone qualcuno degno di nota. Qui sopra una splendida immagine del Villa Igiea, gioiello palermitano che riapre a giugno con Roddo Forte Hotels.

Villa Igiea, a Rocco Forte Hotel, Palermo
Riapre a giugno Villa Igiea, celebre dimora liberty dei Florio affacciata sul golfo di Palermo ai piedi del Monte Pellegrino, con i giardini che scendono quasi a mare, celebre luogo di incontro per grandi artisti, attori di Hollywood e teste coronate, con la sua stupenda sala degli specchi scena di sontuose serate di ballo. La sta restaurando Sir Rocco Forte, con il suo gruppo, deciso a eliminare, come ha annunciato, tutto quel che di posticcio è stato aggiunto alla bella villa dalle precedenti proprietà. “C’è una storia di orgoglio imprenditoriale e culturale – ha detto ai media – che intendo preservare e raccontare attraverso questo albergo”

Castello di Reschio, Perugia, Italia
Apre a luglio sulle colline umbre il Castello di Reschio a Lisciano Niccone, borgo di seicento abitanti su un poggio in val di Pierle, in provincia di Perugia, passato alle cronache estive per averospitato la bella attrice Liv Tyler con la sua famiglia- Lussuoso albergo diffuso con le camere ricavate tra nove casali disseminati su 5mila ettari di tenuta. Tutti arredati con mobili d’epoca, cucina locale al top nel ristorante Alle Scuderie, arricchito da wine tasting, sortite in cerca di funghi e tartufi, passeggiate sui cavalli andalusi del centro ippico del Castello.

Nobu Hotel Chicago, Illinois, Usa
L’ultima novità di Nobu Hotels è nel West Loop di Chicago, ex zona industriale convertita in un trionfo di ristoranti e negozi. Per il Nobu Chicago architettura stupefacente ultramoderna a forti tinte giapponesi, interni minimalisti in 115 camere e suite. La ristorazione, raffinata cifra del brand, include Nobu restaurant, Sushi Bar, The Rooftop at Nobu Hotel Chicago. È il gruppo fondato nel 2009 da Robert De Niro insieme al celebre chef Nobu Matsuhisa, e al produttore cinematografico Meir Teper.

Airelles Château de Versailles, Le Grand Contrôle
Si parla da anni del progetto avviato nel 2015 per trasformare tre edifici del 1680 – Hôtel du Grand Contrôle, Petit Contrôle e Pavillon – appena fuori la reggia di Versailles, affacciati sull’Orangerie e sulla Pièce d’Eau des Suisses. Le Grand Contrôle è una collezione di 14 camere e suite di lusso, autentiche e restaurate dallo specialista Christophe Tollemer nel più assoluto rispetto dell’originale, dal parquet alle tappezzerie all’arredamento. Apertura a primavera.

One&Only a Portonovi, Montenegro
Apre il primo One&Only in Europa: affacciato sullo spettacolare fiordo di Cattaro: 140 tra camere e ville, tutte con una vista mozzafiato in edificio di nuova costruzione in design non precisamente mediterraneo. Lo consiglia Bloomberg in questi giorni ai suoi esigenti lettori: «Non mancate Portonovi, complesso da un miliardo di dollari da 24 ettari su Boka Bay. A giugno la sua marina avrà il primo One&Only resort con Espace Chenot spa. Raggiungetelo in barca, o in aereo fino a Tivat, per evitare l’affollata Dubrovnik”.

Rosewood São Paulo, Brasile
Debutto in Sudamerica per Rosewood: l’antico ospedale di Cidade Matarazzo, edificio del 1904, è stato trasformato in parco verticale, un lussureggiare di fiori e piante, perfino alberi che emergono dalla facciata.151 e 122 grandi suite, due piscine una delle quali sul roof, una grande spa e fitness centre. La ristrutturazione è dell’archistar Jean Nouvel, agli interni si è dedicato lo specialista Phillipe Starck, altrettanto noto. C’è perfino un cavia bar.

Aman New York
Altra apertura molto attesa è quella del primo raffinato Aman a New York, dal prevedibile charme di ‘urban sanctuary’ del gruppo noto per l’atmosfera idillica dei suoi Hotels & Resorts in 34 mete remote di 21 Paesi del mondo. Saranno 83 tra camere e suite e il primo residence urbano, tutto nel Crown Building all’angolo tra la 57a e la Quinta strada, con un Garden Terrace affacciato su Central Park e tre piani della nota spa Aman, con una piscina coperta circondata da bracieri e chaise longue. Opening in 2020.

Four Seasons Resort and Residences
Napa Valley, California, Usa
Paradiso per gli amanti del buon vino, al centro di molti ettari di vigna Cabernet Sauvignon circondata di boschi e montagne, con annessa cantina per una autentica esperienza dal filare al bicchiere. 85 eleganti ville rustiche. Apre questa estate.

Six Senses New York
Six Senses, gruppo Intercontinental, apre a Manhattan la sua ammiraglia americana: due torri su The High Line e l’ Hudson River, in West Chelsea. 137 camere, grande wellness declinato anche in arte culinaria

 

The Oberoi Marrakech
Intorno ci sono 11 ettari di agrumeti e uliveti, la vista spazia sui monti dell’Atlante, l’architettura è ispirata ai palazzi reali del Marocco, il sontuoso lusso indiano sbarca in Nord Africa, 25 minuti dalla piazza Djema el-Fna e dal cuore dell’antica città. Il cortile principale riproduce la Madrasa Ben Youssef, del XIV secolo, tutt’ora uno dei più noti monumenti della città. In tutto 84 tra camere, suite e ville, delle quali 76 con giardino e piscina privata. Ha aperto a fine dicembre.

NoMad, Londra
Come dice il suo presidente Gurvan Branellec, NoMad è l’hotel che si adatta alle esigenze del suo cliente. Così i due primi NoMad, a Roissy e a Le Havre, offrono ampia flessibilità nel servizio, reception 24/7, architettura di design minimalista ma moto efficiente. Il primo fuori dalla Francia sarà a Londra, in Covent Garden, ricavato da una vecchia stazione di polizia. 91 camere con gli interni di Robin Standefer e Stephen Alesch per Roman & Williams: omaggio alla tradizione britannica e alla lunga relazione tra l’arte inglese e quella americana. Le camere sono in parte ricavate dalle celle, c’è anche un museo della Metropolitan Police. Apre in estate.

Rosewood Little Dix Bay, British Virgin Islands
Il rifugio sulla spiaggia, chiuso per quattro anni, riapre ripensato per il viaggiatore contemporaneo a sei stelle. Avrà 80 camere in più, suite e ville, anche alcune sugli alberi e altre da una camera sola ma con piscina, tutto lungo i 700 metri di splendida spiaggia, nella top ten delle più belle del mondo. Tre ristoranti all’aperto, uno caraibico e anche uno con solo materie prime a chilometro zero. Apre a breve.

Xigera Safari Lodge, Botswana
Disteso sotto una cupola di grandi alberi secolari, con vista spettacolare sul delta dell’okavango, Xigera Safari Lodge è alimentato totalmente ad energia solare: 12 suite arredate con opere di oltre 30 artisti e artigiani africani, sul lato occidentale della Riserva Moremi nel cuore del Delta. Anche l’acqua calda proviene dai geyser nei dintorni. Si raggiunge in aereo da turismo, e poi sattraverso un ponte sospeso, tutta un’altra bush experience. Apre in giugno.

Arctic Bath, Svezia
Sta aprendo in questi giorni un’oasi originalissima di wellness galleggiante nel cuore della Lapponia svedese: qui si entra nella cultura che alterna sauna e bagno freddo. Design scandinavo sia nelle camere cabine che nelle camere, e nel ristorante che serve solo materia prima locale, freschissima. Per i cacciatori di aurore boreali, solo 12 camere di design minimalista: tre suites e tre cabine sulla spiaggia, sei cabine over. L’edificio principale pare un falò pronto da accendere, invece contiene molte saune, bagno caldo e sale per i trattamenti, e una piscina all’aperto, fredda.

The Londoner, Londra
Apre a giugno il nuovo hotel del gruppo di Daid Beckham, a Londra su Leicester Square, con lo stile di un super boutique hotel. Lo ha disegnato il canadese Yabu Pushelberg, per mantenere un’atmosfera intima anche nelle grandi dimensioni: 16 piani, 350 camere (incluse 15 suite panoramiche) e sei ristoranti, incluso il rooftop giapponese. Sei piani sotterranei contengono due sale cinema private, spa, gym, piscina, nail salon e barbiere.

Explora Uyuni, Bolivia
Lodge minimalista con il marchio di Esplora, operatore specializzato in viaggi di scoperta, che serve da base per visitare il deserto di Atacama e la salina di Uyuni, due tra i luoghi più affascinanti del sudamerica. Explora ne ha affidato in parte la gestione ad alcune famiglie del vicino villaggio di San Pedro de Atacama. Suggerito il biking tra i villaggi locali, sulla salina e sulle falde del vulcano Tunupa, ma si va anche molto a piedi e a cavallo, in un paesaggio lunare. 50 camere, osservatorio astronomico, scuderia, piscina e observatory, piscina calda all’aperto, folclore e grandi grigliate. Una vera esperienza andina.

The Ace a Kyoto
Giappone off limits in estate per le Olimpiadi, ma ci sono da segnalare un paio di aperture. The Ace Hotel apre ad aprile il suo primo hotel in Asia, catturando lo spirito del luogo: lo ha ricavato dalla vecchia sede della compagnia telefonica nazionale la squadra di Kengo Kuma, archistar del nuovo Olympic Stadium di Tokyo, insieme a Commune, specialisti americani per gli interni. A due passi dal Nishiki Market, dal Kyoto Art Center e dal Palazzo Imperiale, nella città nota per i templi buddisti e i santuari scintoisti. 213 camere tra passato e presente, Oriente e Occidente, alta tecnologia e wi fi ma anche un vero giradischi in camera, con i vinili da ascoltare.

Hoshinoya, Okinawa
Tra luoghi della storia e barriere coralline l’isola di Okinawa avrà tra breve il nuovo Hoshino, resort di mare cinque stelle del gruppo giapponese, con lussuosa accoglienza tradizionale, costruito sul modello dell’antico castello gusuku, parte di un nuovo ‘japanese cultural hub’. 100 camere tutte con vista sull’Oceano, e una suite di
200 metri con piscina. Il tutto sulla costa vicino al villaggio di Yomitan, in un paesaggio di assoluta bellezza. Soft opening ad aprile, grand opening a maggio.

Waldorf Astoria Bali, Indonesia
Vista spettacolare sul mare dalla scogliera per le 96 lussuosissime ville nella lussureggiante tenuta, dimensioni da una a sei camere da letto. Due specialty restaurant, un ‘destination bar’, piscine private di fronte al mare con spiaggia privata.