Conto alla rovescia per la 26esima Borsa Mediterranea del Turismo che sarà inaugurata giovedì 26 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè. Alla cerimonia interverranno l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’amministratore delegato di Enit Ivana Jelinic e l’amministratore di Progecta, Angioletto de Negri.

L’edizione 2023 della borsa b2b riservata ai professionisti del turismo  vedrà la presenza di 400 espositori, 10.500 operatori accreditati, 150 buyers, 12 regioni e 26 paesi partecipanti, 220 giornalisti, 4 workshop B2B tematici: il workshop Incoming con 50 buyers internazionali selezionati dall’Enit specializzati sul prodotto Italia, il workshop Terme, Benessere & Vacanza Attiva con 20 buyers specializzati sul segmento Terme, Benessere & Vacanza Attiva, il workshop Incentive&Congressi con 20 meeting planner interessati a servizi e strutture delle meeting industry ed il workshop Turismo Sociale con 50 CRAL decisori dei viaggi di gruppo e fuori stagione.

Con l’edizione di quest’anno torna il Salone delle Vacanze, ossia l’apertura la pubblico prevista sabato 18 marzo dalle 10:00 alle 17:00: con il salone delle vacanze sarà possibile scegliere in anteprima le proprie vacanze e scoprire destinazioni e offerte proposte da tutti gli espositori presenti.

“La Regione Campania – sottolinea l’assessore al Turismo Felice Casucci – conferma il sostegno alla Borsa Mediterranea del Turismo come opportunità di promozione turistica territoriale e momento significativo di confronto sulle declinazioni turistiche delle altre regioni italiane. Questo sarà l’anno del riposizionamento e della competitività a livello internazionale secondo linee di intervento più innovative, trasparenti e durature”.

“Con la Borsa Mediterranea del Turismo, evento fieristico tra i più importanti del Centro Sud, tornano in mostra le eccellenze del nostro territorio. È un’occasione importante – aggiunge il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – per analizzare i primi straordinari risultati che Napoli sta ottenendo in termini di flussi e per capire come mettere ulteriormente in luce le potenzialità di un settore che è motore trainante dello sviluppo del Paese. Come Amministrazione comunale stiamo investendo in questa direzione per assicurare un’offerta turistica di qualità e sempre più destagionalizzata: dopo il successo della programmazione messa in campo dalla primavera al Natale quest’anno saremo ancora più protagonisti in Italia e nel mondo”.

“Sul palcoscenico di BMT – spiega de Negri – non poteva mancare la presenza della bella isola di Ischia, presente in uno stand che Progecta ha voluto mettere a disposizione dei sei comuni di Ischia Porto, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano, tutti rinomati centri di vacanza, per far capire che, finiti i giorni del fango, l’Isola è pronta ad aprire all’imminente stagione estiva. Resta eterno invece il ricordo delle povere vittime della tempesta del 26 novembre”. L’organizzatore della kermesse aggiunge: “La previsione delle presenze professionali in fiera è straordinaria a conferma che la BMT di quest’anno passerà alla storia e coronerà definitivamente la partenza di tutto il comparto turistico nazionale, viste anche le premesse annunciate da parte del nostro governo, in quanto a sostegno ed affiancamenti. Noi tutti siamo arrivati al nastro di partenza con sacrificio ed orgoglio, ma ci siamo proprio tutti, sicuri che BMT passi alla storia per aver coronato il momento più decisivo per buttare alle spalle i tristi momenti degli ultimi tre anni”.