Giordania: ecco il Jordan Bike Trail

326

Lanciato nel 2016, il Jordan Trail, un cammino da nord a sud del paese di 620 chilometri diviso in otto segmenti,  è stato insignito come Best Trip 2018 da National Geographic e tra i Best in Travel 2019 di Lonely Planet.

Con il Jordan Bike Trail la Giordania si propone anche come destinazione per i ciclisti. Sul sito https://jordanbiketrail.com/ è possibile trovare tutte le info indispensabili per percorrere il territorio giordano da nord a sud in 12 tappe, tra rovine archeologiche di immenso valore, riserve naturali, villaggi dove incontrare la grande ospitalità locale.

Le tappe sono divise in 3 macro aree, regione settentrionale, centrale e meridionale ognuna con 4 itinerari diversi. Ogni tappa contiene informazioni sulle difficoltà dei percorsi, le distanze e il tempo medio di percorrenza, mappe, file GPX per l’orientamento, dati altimetrici, luoghi di ristoro e per pernottare, trasporti, suggerimenti, descrizione dei luoghi di maggior interesse che s’incontrano lungo il percorso.

L’organizzazione del Jordan Bike Trail si propone anche di suggerire itinerari alternativi qualora per i ciclisti che non hanno molto tempo a disposizione per completare i vari percorsi, e di fornire le principali informazioni sull’organizzazione del viaggio prima di partire. Nel sito sono presenti anche gli operatori locali che organizzano i vari percorsi e noleggi di biciclette e le indicazioni per acquisire mappe e itinerari su carta stampata da parte di chi non ama orientarsi sul web, presso gli uffici del Jordan Bike Trail di Amman.