Proficuo e costruttivo incontro, ieri, nella sede della compagnia aerea Aeroitalia, tra la Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio – presenti il direttore nazionale, Gabriele Milani, e il responsabile territoriale per la Sardegna, Stefano Vavoli – e l’amministratore delegato del vettore, Gaetano Intrieri.
Rispetto ai temi della continuità territoriale tra la Sardegna e i maggiori aeroporti italiani, Fto ha messo sul tavolo problemi e difficoltà incontrati finora dalle agenzie di viaggi nel booking management sulle tratte per le quali Aeroitalia ha di recente vinto i bandi. E ha manifestato preoccupazione, più in generale e in ottica di programmazione, per la capacità del sistema dei collegamenti di far fronte alla crescente domanda di turismo verso la Sardegna in vista dell’estate.
Intrieri, dal canto suo, ha garantito un’interlocuzione aperta e attenta, mostrando sensibilità nei confronti delle istanze degli operatori. L’Ad di Aeroitalia, inoltre, ha risposto puntualmente annunciando il debutto del call center dedicato agli operatori di viaggio, oltre a un portale per le agenzie in fase di attivazione nelle prossime settimane.
Su input di Fto, Intrieri ha inoltre precisato di aver già ottemperato agli obblighi per l’ingresso, anche in via diretta, nei Gds, i sistemi informatici di prenotazione, in modo da consentire alle agenzie di viaggi una efficiente operatività su bigliettazione, cambio volo, cambio data e rimborsi per le tratte in continuità territoriale. Infine, durante l’incontro, Aeroitalia ha anticipato un aumento delle frequenze nella stagione estiva, in ambito bando, grazie anche a tre aeromobili in più in arrivo entro giugno.
Fto ha consegnato a Intrieri e al suo staff un documento di cui la compagnia terrà conto con l’obiettivo di una sinergia che rafforzi e migliori la qualità dei collegamenti da e per l’isola.