Natale è alle porte, e anche quest’anno FlixBus si offre come soluzione di viaggio per raggiungere alcuni dei più bei Mercatini di Natale in Italia e all’estero.

A bordo degli autobus verdi dell’azienda, i fedelissimi alle bancarelle potranno partire da circa 500 città italiane alla volta delle destinazioni più rinomate per lo shopping natalizio, con la possibilità di viaggiare anche di notte e risparmiare così tempo prezioso da dedicare agli acquisti. E per aiutarli a orientarsi nella scelta della meta ideale, FlixBus ha stilato una selezione di 10 città, tra cui grandi classici dello shopping ma anche destinazioni più insolite, tradizionalmente meno associate al Natale.

Italia: da Bolzano ad Alberobello, lo Stivale si illumina dei colori del Natale

  1. Bolzano: da oltre 20 anni, i Mercatini del capoluogo altoatesino rappresentano la mecca dello shopping natalizio per eccellenza. Dal 28 novembre al 6 gennaio, Piazza Walther si trasformerà in un vero e proprio paesaggio incantato dove immergersi nell’atmosfera natalizia a 360 gradi. FlixBus collega Bolzano da 80 città, tra cui Venezia, Milano e Torino.
  2. Trento: anche quest’anno, il Natale trentino, che animerà Piazza Battisti dal 26 novembre al 6 gennaio, punta i riflettori sul tema della sostenibilità, sfruttando energia prodotta da fonti rinnovabili e servendo specialità culinarie in piatti di pane per limitare la produzione di rifiuti. FlixBus collega Trento da 80 città, tra cui Milano, Bologna e Roma.
  3. Verona: dal 15 novembre al 26 dicembre, anche il centro della Città dell’Amore si riempirà di colorate casette di legno, offrendosi come meta ideale per i romantici che allo shopping natalizio desiderano alternare una visita al balcone di Giulietta e una passeggiata intorno all’Arena. FlixBus collega Verona da 180 città, tra cui Trento, Trieste e Milano.
  4. Perugia: dal 7 dicembre al 6 gennaio, la fortezza medievale di Rocca Paolina ospiterà più di 50 bancarelle di prodotti tipici (cioccolato in primis) e souvenir e appuntamenti dedicati ai più piccoli, tra cui fiabe, spettacoli e l’arrivo di Babbo Natale per un Natale perugino a misura di bambino. FlixBus collega Perugia da 100 città, tra cui Firenze, Roma e Ancona.
  5. Alberobello: dal 7 dicembre al 6 gennaio, la Città dei Trulli sarà pervasa dalle atmosfere natalizie con il Christmas Light: i Trulli si accenderanno di luci, motivi natalizi e cristalli di neve proiettati sugli iconici tetti a cono, contribuendo a rendere questo borgo ancora più affascinante. FlixBus collega Alberobello da 10 città, tra cui Roma, Napoli e Benevento.

Estero: da Innsbruck a Barcellona per un Natale senza confini.

  1. Innsbruck: dal 15 novembre al 6 gennaio, la Capitale delle Alpi ospiterà sei Mercatini, il più famoso dei quali, in centro, offrirà un compendio della cucina tirolese che spazierà dai tipici gnocchetti “Spatzln” alle prelibate fritelle “Kiachln”, il tutto accompagnato da un ottimo vin brulè. FlixBus collega Innsbruck da 20 città italiane, fra cui Trento e Venezia.
  2. Vienna: luci, canti natalizi, biscotti e vin brulè. Queste le attrazioni che da metà novembre animeranno la capitale austriaca e sopratutto Rathausplatz, che oltre alle 150 bancarelle ospiterà il tradizionale Albero dei Cuori, uno degli elementi più suggestivi del Natale viennese. FlixBus collega Vienna da 13 città italiane, fra cui Trieste, Venezia e Milano.
  3. Praga: dal 30 novembre al 6 gennaio, la capitale ceca ospiterà ben nove Mercatini, noti anche come Vánoční trhy, in diverse aree della città, che si trasformerà in un labirinto di luci e sapori dove degustare i prodotti tipici e acquistare decorazioni e souvenir in legno. FlixBus collega Praga da otto città italiane, fra cui Milano, Bologna e Firenze.
  4. Monaco: anche il capoluogo bavarese, fra il 27 novembre e il 24 dicembre, si trasformerà in una meta irrinunciabile per gli amanti dello shopping natalizio, in particolare per quanti, tra un acquisto e l’altro a Theresienwiese o Marienplatz, amano concedersi un boccale di birra. FlixBus collega Monaco da oltre 40 città italiane, fra cui Milano, Torino e Roma.
  5. Barcellona: dal 22 novembre al 6 gennaio, anche Barcellona rivelerà il suo fascino natalizio, addobbandosi di luci, colori e bancarelle. I mercatini di Natale più importanti della città sono la Fiera di Santa Lucia, la Fiera di Natale della Sagrada Famiglia e la Fiera dei Rei. FlixBus collega Barcellona da otto città italiane, fra cui Torino, Milano e Firenze.