Fidenza Village punta tutto su turismo internazionale e valorizzazione territorio

147

Il crescente flusso di turisti riconferma l’anima internazionale di Fidenza Village: in 15 anni il Villaggio si è affermato come shopping tourism destination e ha attirato e accolto ospiti di 166 diverse nazionalità. A confermarlo sono i dati relativi al 2018: la percentuale di tax free sales ha registrato un +12% per gli ospiti internazionali, con picchi del +48% per l’Ucraina e +18% per la Russia.

Una crescita che conferma il binomio vincente formato da una proposta di shopping composta da 76 brand del Made in Italy e 45 internazionali e dalla sinergia con il territorio circostante.

“Il turismo internazionale a Fidenza Village è cresciuto, anche quest’anno, a doppia cifra: un trend stabile che, a 15 anni dall’apertura, conferma la nostra attrattività di shopping tourism destination”, commenta Silvia Tagliaferri, Tourism Director di Fidenza Village. “Attenzione all’ospitalità, alle specificità culturali e un’offerta ampia e diversificata sono i nostri punti di forza. Una combinazione sempre più vincente agli occhi dei turisti internazionali che si spostano, in misura maggiore, durante i fine settimana”.

A riprova che l’internazionalità è una vocazione imprescindibile di Fidenza Village, il villaggio nel mese di febbraio celebra “The Bicester Village Shopping Collection”, marchio che distingue gli 11 villaggi di Value Retail in Europa e in Cina, attraverso una serie di installazioni en plein air che permettono ai visitatori del villaggio di familiarizzare con gli altri shopping Village della collezione e i paesi nei quali sono inseriti: Bicester Village interpretato attraverso il folklore delle danze britanniche, La Vallée Village e le delizie della pasticceria francese, sono solo alcuni esempi della programmazione del mese di febbraio volta a creare, ancora una volta, una shopping experience unica.

Oltre all’unicità della shopping experience, Fidenza Village offre poi servizi a 360°. I tour guidati e i pacchetti su misura organizzati dal Villaggio portano alla scoperta di capolavori straordinari come la Cattedrale e il Battistero di Parma, la Via Francigena, la Reggia di Colorno, il Duomo di Fidenza, il Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano, il Labirinto della Masone, il Castello di Rivalta in provincia di Piacenza e il Museo del Violino di Cremona. Gli appassionati di sport potranno visitare il Museo di San Siro a Milano o il Museo Enzo Ferrari di Modena. Chi desidera una coccola di relax e wellness potrà scegliere le SPA termali di Milano e Salsomaggiore, oppure il  Golf Club di Salsomaggiore con le sue 18 buche. Tra le partnership d’eccellenza di quest’anno si distinguono quelle con Il Labirinto della Masone e con il Comune di Salsomaggiore che da marzo 2019 diventeranno tappe regolari settimanali dello Shopping Express.

Non solo leisure, ma anche business: per gli ospiti del segmento Corporate e MICE, la posizione privilegiata vicino alle tre importanti città di Milano, Bologna e Parma, e l’eccellenza nell’ospitalità rendono Fidenza Village una soluzione originale per meeting, incentive, congressi ed eventi aziendali. I “Corporate Programme” di Fidenza Village riscontrano un successo sempre maggiore e il Villaggio continua a investire con forza nel settore, affiancando in partnership il Convention Bureau Italia, con l’obiettivo di spingere nel corso del 2019 la comunicazione della “destinazione Italia” nel mercato degli eventi nazionale e internazionale. Inoltre, il Villaggio continua a sostenere Federcongressi come partner e sponsor dell’OICE (Osservatorio Italiano Congressi ed Eventi), contribuendo allo sviluppo del settore. I “Corporate programme “di Fidenza Village permettono di organizzare giornate di business nell’esclusivo spazio Lounge a condizioni agevolate e vivere l’esperienza del Villaggio con corsi di Business Etiquette, Dress Code e Cerimoniale, nonché godere di promozioni dedicate nelle boutique, ristorazione su misura e programmi volti a premiare e incentivare dipendenti e clienti con programmi flessibili e modulabili.