Tornano gli eductour di Fiavet Piemonte, avviati nel 2020 per gli iscritti all’associazione regionale. Prima meta del 2022 è la Croazia, nel viaggio organizzato dalla presidente Gabriella Aires con Viviana Vukelic, delegata in Italia dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo. “È ora di tornare a formarci sul campo – afferma Aires – al fianco dei nostri partner più dinamici. La Croazia esce dalla pandemia in grande slancio innovativo, noi italiani non possiamo perdere opportunità, dobbiamo esserci e partecipare alla ripresa”.
“Sono orgogliosa di questa iniziativa del Piemonte – commenta Ivana Jelinic, presidente nazionale di Fiavet – che testimonia la vitalità dell’associazione sul territorio, al fianco delle nostre aziende in questa ripresa ancora piena di fatica e difficoltà”. “E noi – avverte Vukelic – siamo sempre a disposizione degli agenti di viaggi, spero che questa bellissima collaborazione con Fiavet Piemonte possa continuare”.

“L’unico tramonto più bello di quello di Key West”
Dieci tra agenti di viaggi e accompagnatori professionali piemontesi sono partiti da Torino con il nuovo volo Ryanair, per visitare Zara, l’isola di Pag e la piccola antica Nin. “La regione di Zara è piena di colori – sottolinea Vukelic – natura bellissima, storia, cultura e vere gioie per il palato”.

Accolto dalla guida Giuseppe Matassi, il gruppo ha visitato Zara al tramonto, quello che Alfred Hitchcok definì “l’unico più bello di quello di Key West”, visto dal lungomare su cui echeggiano le note del celebre organo marino, al ritmo delle onde.

Ospiti per due notti nell’elegante 4 stelle Kolovare di Zara, gli agenti hanno poi visitato l’Hotel Adriana (adult only) l’all inclusive Funanimation, e il premium camping Falkenateiner, curatissimo glamping 5 stelle.

Una terra golosissima
A Zara cena nel raffinato ristorante Kornat – di nuovo di fronte al famoso tramonto – che negli arredi narra la storia della città; poi la passeggiata tra risto-pub e locali di tendenza nel cosmopolita quartiere di Borik, cuore della movida di Zara.

Da Zara ha perso il via anche il vero e proprio tour del gusto che ha arricchito tutto il viaggio, tra ristoranti di pesce e frutti di mare, specialità di valle e di montagna, formaggi in ampia gamma, il famoso prosciutto e la scelta raffinata di grappe e vini delle cantine croate. “Siamo stati accolti con calore – sottolinea Aires – trattati come ospiti preziosi”.

Da Pag ai canyon di Paklenica
Poi un salto sull’isola di Pag, un’ora da Zara, con il suo bel borgo di mare, insieme a Bernard Marzicm, responsabile del centro informazioni turistiche, per visitare le spettacolari saline, la galleria del famoso merletto di Pag e la suggestiva collezione d’arte sacra del monastero benedettino.

E ancora l’escursione in jeep, con succulenta grigliata in alpeggio, nel parco nazionale di Paklenica: trionfo di monti, grotte, vasti altopiani di laghi e foreste solcati da fiumi e torrenti, perfetti per canoeing e rafting, che scorrono per chilometri tra alte pareti di roccia in fondo ai canyon Mala e Velika Paklenica,  alle falde del massiccio del Velebit che fronteggia il mare dall’alto dei suoi quasi 1.800 metri.

La città di Re Tomislav
Infine la tappa a Nin, accolti da Marija Dejanovic, direttrice del locale Ente del turismo. Circondata di splendide spiagge, Nin è l’antica città di Tomislav, il primo re croato, con la sua “cattedrale più piccola del mondo”, disseminata di statue degli eroi croati scolpite dal maestro Ivan Meštrović,  uno dei più importanti artisti croati vissuti a cavallo tra 800 e 900.