Expedia, ecco le destinazioni più amate d’Italia durante l’autunno/inverno 2018

129

Expedia Group ha condiviso i dati sulle destinazioni italiane più popolari degli ultimi tre mesi del 2018, evidenziando gli ottimi risultati registrati nel nostro Paese alla fine dello scorso anno.

Gli italiani confermano il loro amore per il viaggio. Infatti, nonostante le fredde giornate tipiche della stagione, tra le destinazioni italiane più amate, sia la provincia di Bologna sia le città dell’Emilia Romagna hanno registrato un trend di crescita anno su anno molto positivo durante l’ultimo trimestre 2018. Entrambe, infatti, hanno registrato una crescita della domanda attorno al +20% nel quarto trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Durante la stagione autunno/inverno 2018, anche la regione del Lazio ha mostrato un aumento della domanda turistica, con una crescita superiore al +25% rispetto allo stesso periodo del 2017.

I turisti amano spostarsi anche verso Sud: tra le località italiane più apprezzate delle regioni meridionali ci sono le incantevoli zone della provincia di Bari e della Calabria. Queste destinazioni hanno registrato un’importante crescita della domanda durante gli ultimi tre mesi dell’anno, mostrando un aumento attorno al +30% e oltre il +50% rispettivamente, in rapporto al 2017.

“La fine del 2018 ci ha portato dei risultati molto positivi in termini di domanda nazionale di turismo, ma anche la domanda internazionale ha registrato un importante crescita: in particolare, i dati evidenziano un forte aumento della domanda di viaggiatori provenienti dalla Russia e dalla Cina. Questi due grandi paesi hanno registrato una crescita rispettivamente oltre il +85% e +140% tra ottobre e dicembre, rispetto allo stesso periodo del 2017”, ha dichiarato Giovanni Moretto, Direttore Market Management, Italy, Expedia Group. “Inoltre, nella top ten della classifica EMEA spiccano le grandi città di Roma (terzo posto) e di Milano (17esimo posto), un ulteriore dimostrazione della grande capacità di Expedia Group di attrarre i turisti in ogni parte del nostro fantastico Paese, supportando gli albergatori con le ultime innovazioni e tecnologie”.