Eventi, Avianet lancia una soluzione innovativa di realtà virtuale

115

Avianet, specialista dei servizi digitali e IT e filiale di Aviareps, ha annunciato il lancio della sua nuova soluzione di realtà virtuale, Virtual Event Platform (VEP). Grazie a questa soluzione, gli organizzatori di eventi e gli espositori possono sfruttare il potere della realtà virtuale e della gamification per creare eventi online interattivi che eliminano la necessità di spese logistiche e di viaggio.

Il VEP riunisce le persone in un ambiente virtuale, indipendentemente dalla loro posizione. Semplicemente utilizzando occhiali VR, una card VR o il computer portatile o fisso, gli invitati possono partecipare a un evento dall’altra parte del mondo comodamente da casa o dall’ufficio.

L’uso del VEP è semplice. Gli organizzatori di eventi creano uno stand nell’area espositiva virtuale, dove i visitatori possono scaricare brochure, video e altro materiale. Allo stand, i visitatori possono chattare in diretta con i rappresentanti dello stand o altri partecipanti per saperne di più sul business. Le presentazioni dal vivo sono anche un ottimo modo per comunicare con gli ospiti. Facendo una presentazione dal vivo nell’auditorium virtuale, gli espositori hanno la totale attenzione dei partecipanti e possono persino rispondere alle domande del pubblico.

Arshad Mughal, General Manager di Avianet ha dichiarato: “L’elemento di maggior pregio del VEP è che offre un nuovo pubblico agli organizzatori di eventi. Molte persone non hanno a disposizione uno o più giorni da dedicare a un evento del settore, quindi, quando si richiede un lungo viaggio, semplicemente scelgono di non andare. Gli eventi virtuali offrono loro un’altra opzione. Quando un ospite si unisce a un evento virtuale completamente coinvolgente, si sente come se fosse davvero lì – e non perde un giorno intero per arrivarci.”

VEP offre anche funzionalità di e-commerce e analisi. Gli utenti possono acquistare biglietti, prenotare posti presso i workshop, utilizzare codici sconto, iscriversi per vincere premi di partecipazione o inviare feedback diretti, tutto all’interno della piattaforma virtuale. Al termine dell’evento, è facile e veloce estrarre i dati di utilizzo per l’analisi. Con queste informazioni, è possibile vedere a cosa hanno risposto maggiormente i partecipanti, in modo che gli organizzatori possano migliorare costantemente i loro eventi.

Pur essendo il VEP una soluzione alternativa agli eventi fisici, le due tipologie di format possono anche completarsi a vicenda. Offrendo entrambe le opzioni, le aziende possono aumentare il loro numero di presenze e posizionarsi come un player innovativo del settore.