Etihad Airways lancia il primo volo per Barcellona

163

Etihad Airways ha lanciato il primo volo sulla tratta Abu Dhabi – Barcellona. Il volo inaugurale EY49 è partito da Abu Dhabi con a bordo una delegazione speciale composta da dignitari, giornalisti, influencer e rappresentanti del management team di Etihad Ariways.

La compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti ha celebrato l’introduzione del primo volo diretto a Barcellona con un evento speciale tenutosi nella storica Cappella dels Angels, un edificio in stile gotico del 16° secolo che ora fa parte del Museu d’Art Contemporani de Barcelona.

Tony Douglas, Group Chief Executive Officer di Etihad Aviation Group, ha affermato: “Il lancio di questo nuovo servizio ci rende entusiasti e non poteva esserci occasione migliore per presentarlo del mese durante il quale Etihad festeggia il suo 15° anniversario. I legami commerciali e culturali tra gli Emirati Arabi Uniti e la regione catalana sono sempre più forti ed Etihad è onorata di poter svolgere un ruolo chiave nel facilitare e supportare la crescita del commercio e la forte domanda in ambito turistico che questa regione, la Catalogna, sta registrando. Si tratta di una destinazione sorprendente, capace di soddisfare i viaggiatori più esigenti, e ora per la prima volta Abu Dhabi, la nostra straordinaria patria, è accessibile da Barcellona grazie a voli diretti effettuati regolarmente, a bordo dei quali i nostri ospiti potranno godere dell’acclamata ospitalità emiratina”.

“A nome di Etihad Aviation Group – ha continuato Douglas – ringrazio di cuore il Barcelona Air Route Development Committee per il prezioso supporto offerto durante lo sviluppo del nuovo servizio e dell’evento di lancio e per la sincera accoglienza che ci ha rivolto”.

Il numero di turisti che dagli Emirati Arabi Uniti si reca in Spagna è cresciuto rapidamente, in parte anche grazie al successo dello Schengen visa waiver programme, introdotto per i cittadini emiratini nel 2015.

I voli sulla nuova tratta saranno operati inizialmente cinque volte a settimana con un Airbus A330-200 a due classi. A partire dal 31 marzo 2019, invece, la frequenza diventerà giornaliera.

Barcellona è la seconda città spagnola servita da Etihad Airways, destinazione che si aggiunge al servizio giornaliero operato dalla compagnia su Madrid. Il nuovo collegamento fornirà ai viaggiatori business e leisure comodi orari per viaggiare tra Abu Dhabi e Barcellona, offrendo collegamenti senza soluzione di continuità per raggiungere, tramite Abu Dhabi, le principali città del subcontinente indiano, del Sud-Est asiatico, della Cina, del Giappone e dell’Australia.

Grazie alla partnership in codeshare tra Etihad Airways ed Air Europa (UX), gli ospiti della compagnia potranno usufruire di voli in codeshare offerti dalla compagnia aerea spagnola tra Barcellona e Madrid. Inoltre, l’accordo di codesharing con Air Europa consente a Etihad di raggiungere via Madrid altre 19 città in Europa, Sud America, Messico e Caraibi.