Secondo gli ultimi dati rilasciati dal Dubai Tourism, l’aumento degli arrivi durante i mesi estivi ha accelerato una già positiva crescita dei turisti che stava interessando la Città: Dubai infatti nei primi nove mesi del 2019 ha registrato 12,08 milioni di pernottamenti di visitatori internazionali. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, c’è stata una crescita pari al 4,3% dei volumi turistici, sia grazie ai mercati più consolidati sia grazie a quelli emergenti.

Questa performance positiva – che ha portato a Dubai più di 1,23 milioni di visitatori nel mese di Settembre, con una crescita del 7,3% rispetto a settembre 2018 – ha fatto sì che Dubai sia stata nominata, per la quinta volta consecutiva, la quarta città più visitata al mondo secondo il Mastercard’s Global Destination Cities Index 2019. Un chiaro segnale del continuo evolversi della Città vuole rimanere una destinazione leader a livello globale.

Le strategie multi-canale portate avanti da Dubai Tourism in ogni mercato, e le campagne internazionali continuano a dare risultati tangibili, prova dell’abilità della Città di reinventarsi riuscendo a rimanere tra le destinazioni “top-of mind”sia per i repeaters che per i nuovi visitatori.

L’India mantiene la sua posizione come primo mercato di riferimento, con più di 1,39 milioni di visitatori registrati durante i primi nove mesi del 2019. L’Arabia Saudita è al secondo posto con una crescita annuale del 2% e più di 1,25 milioni di visitatori.Nonostante la svalutazione della sterlina rispetto al dollaro, e la sempre crescente incertezza data dalla Brexit, il Regno Unito rimane comunque al terzo posto con 851.000 visitatori. Anche l’Oman rimane tra i mercati leader al quarto posto con 778.000 visitatori e una crescita del  28% anno su anno.La Cina, uno dei mercati con la crescita più veloce, ha aumentato i suoi volumi turistici arrivando al quinto posto con una crescita del 14% e 729.000 milioni di turisti cinesi ospitati nei primi nove mesi del 2019.

Gli Stati Uniti, con una crescita dell’1%, e la Russia mantengono rispettivamente le loro posizioni al sesto e settimo posto con 481.000 e 433.000. Nei primi dieci mercati, compaiono anche Germania e Pakistan che mantengono l’ottava e la nona posizione con 392.000 e 378.000 visitatori, mentre le Filippine, uno dei mercati emergenti con la crescita più veloce, sono tornate nella top ten con una crescita del 29% e 352.000 visitatori.

Il paesi del GCC (GulfCooperationCouncilGulf) hanno rafforzato il loro impatto regionale aumentando i visitatori del 20%. Per quanto riguarda l’Europa Occidentale, la Francia è salita di due posizioni con una crescita del 10%,  el’Italia rimane tra i primi 20 mercati con una crescita del 4% e 168.000 visitatori nei primi nove mesi del 2019. Questo ha aiutato ad aumentare maggiormente il numero dei visitatori provenienti dall’Europa Occidentale. I mercati delle aree del Medio Oriente e del Nord Africa hanno mantenuto una crescita del 10%.

Helal Saeed Almarri, Direttore Generale di Dubai Tourism, ha affermato: “Grazie al consolidamento della sua posizione come quarta città più visitata al mondo e alla crescita positiva raggiunta nei primi tre trimestri dell’anno, Dubai è il riflesso dell’infallibile supporto e fiducia di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, nelle nostre capacità e nelle nostre relazioni con partner e stakeholder, che accelerano continuamente il processo volto a rendere Dubai la destinazione preferita e più visitata a livello internazionale”.

“La nostra strategia diversificata e specifica per ogni mercato è stata studiata per coinvolgere un ampio spettro di paesi e target di visitatori, e ha portato a raggiungere un numero record di visitatori tra gennaio e settembre 2019. Questo conferma la forza dell’industria turistica Emiratina, e la nostra brillante performance stagionale prova l’efficacia delle nostre campagne. L’aumento delle famiglie viaggiatrici, inoltre, mostra il crescente appeal di Dubai durante tutto l’anno anche per questo target, grazie alle tantissime attività, eventi e attrazioni per tutte le età che la Città offre. Andando verso il 2020, i nostri sforzi saranno focalizzati ad attirare nuovi visitatori dai mercati emergenti, senza dimenticare i mercati più consolidati, per assicurare a Dubai il primo posto tra le destinazioni più amate al mondo”, conclude il direttore generale.