OneWorld, SkyTeam e Star Alliance, le tre alleanze fra compagnie aeree che operano a livello globale, fanno insieme appello ai governi e gli stakeholder affinché prendano provvedimenti per mitigare le sfide senza precedenti che il settore dell’aviazione sta affrontando a livello globale a causa della pandemia da COVID- 19.
Le tre alleanze globali, che insieme rappresentano circa 60 compagnie aeree in tutto il mondo e che contribuiscono per oltre la metà della capacità del settore a livello globale, stanno sostenendo con forza la richiesta dell’International Air Transport Association (IATA) agli enti regolatori affinché, alla luce del crollo della domanda da parte dei passeggeri, sospendano le regole di utilizzo degli slot nella stagione estiva 2020.
Le tre alleanze accolgono con favore le azioni degli ultimi giorni da parte di alcuni regolatori, che hanno sospeso temporaneamente le normative vigenti in materia di slot, e sollecitano altri a seguirli prontamente. Chiedono inoltre che i regolatori prendano in considerazione l’estensione delle sospensioni per l’intera stagione operativa.
“L’impatto del COVID-19 sul settore del trasporto aereo – spiegano le alleanze tra compagnie – è significativo: IATA stima una perdita dei ricavi fino a 113 miliardi di dollari statunitensi per i vettori deputati al trasporto passeggeri a livello globale. Si prevede che l’impatto avrà delle ripercussioni sull’intera catena del valore che supporta il settore aereo, e lo scenario di perdita delle entrate previsto non include le restrizioni ai viaggi recentemente imposte dagli Stati Uniti e da altri governi. Le restrizioni statunitensi nei confronti dei passeggeri provenienti dall’Area Schengen eserciteranno pressioni sul mercato USA-Schengen, valutato per oltre 20 miliardi di dollari statunitensi nel 2019”.
Rob Gurney, CEO di oneworld, ha dichiarato: “Durante tempi incerti e difficili come questi, è importante che il settore del trasporto aereo lavori ancora a più stretto contatto con gli stakeholder per mitigare gli impatti negativi causati dal virus e collaborare nelle aree sotto il nostro controllo. I governi devono attuare le misure che ritengono necessarie per contenere la diffusione del COVID-19 e devono essere preparati per le implicazioni economiche su larga scala che deriveranno da tali misure”.
Così Kristin Colvile, CEO and Managing Director di SkyTeam: “L’impatto umano e finanziario che l’epidemia COVID-19 sta avendo sul settore dell’aviazione non ha precedenti. SkyTeam, insieme ai suoi partner e per conto delle compagnie aeree membre, sta sollecitando tutte le istituzioni coinvolte e le parti interessate nell’ambito del settore per affrontare questi tempi straordinari con misure eccezionali, quali la riduzione dei fee riferiti agli slot, ai servizi aeroportuali e di sorvolo”.
Jeffrey Goh, CEO di Star Alliance, ha aggiunto: “Le circostanze senza precedenti innescate dall’epidemia di coronavirus rappresentano una minaccia esistenziale non solo per il settore aereo, ma più in generale per il commercio e gli scambi globali e la connettività sociale. Poiché le compagnie aeree estendono i propri limiti per gestire la crisi, è altrettanto fondamentale che i governi e gli stakeholder evitino ulteriori oneri e intensifichino le misure, come alcuni già fanno, per garantire il futuro del settore dei viaggi”.