Il Cammino virtuale di Krk porta l’esperienza del Cammino di Santiago direttamente a casa vostra. Dal 21 al 26 aprile 2020 alle ore 18,00 è possibile seguire la diretta del Cammino di Krk sulla pagina Facebook di Krk, City of History and Culture.

Nell’ottobre 2019, su iniziativa dell’Ente Turistico della città di Krk e della Confraternita di San Giacomo, i percorsi del pellegrinaggio medievali di Krk sono stati contrassegnati come contributo croato alla rete europea dei percorsi di pellegrinaggio di San Giacomo.

Il Cammino di Santiago o il Cammino di San Giacomo è una rete d’itinerari di pellegrinaggio che conducono al Santuario spagnolo di Santiago di Compostela, l’ultimo luogo di riposo di San Giacomo Apostolo, patrono di pellegrini e viaggiatori. Dalla Norvegia settentrionale e dai Paesi baltici, le indicazioni portano a Santiago de Compostela, con oltre 320.000 persone che attraversano il tratto franco-spagnolo del percorso fino a 800 chilometri all’anno. Nel 1987, il Consiglio d’Europa ha assegnato al Cammino il titolo di “Itinerario culturale d’Europa”, mentre nel 1993 l’UNESCO ha dichiarato le sue parti spagnole e francesi Patrimonio dell’Umanità. Anche se il percorso del Cammino si estende in tutta Europa, la Croazia era quasi l’unico paese europeo che, nonostante la sua ricca tradizione di pellegrinaggio, fino a poco tempo fa non aveva un cammino per Santiago.

“L’isola di Krk – spiega l’ente in una nota – si è rivelata la scelta ideale come la prima di una serie di percorsi del Cammino Croato. Grazie al suo tesoro naturale e materiale è lo sfondo ideale per un viaggio spirituale. Il Cammino di Krk si snoda attraverso scenari naturali, foreste, dolci colline a picco sul mare, antichi castelli e chiese, villaggi abbandonati, piccole città medievali e splendide spiagge. L’entroterra di questa isola dà l’impressione di una cattedrale all’aperto”.

Il Cammino di Krk è un percorso che circonda tutta l’isola: Krk – Porat – Omisalj – Dobrinj – Vrbnik – Baska – Kornic. È lungo circa 107 chilometri ed è consigliabile svolgerlo in sei giorni, i sentieri sono segnalati tra i vari paesi elencati. Ha anche un suo segno speciale, che con il simbolo distintivo del Cammino ne porta un altro, quello sulla scrittura glagolitica, la più antica scrittura slava per la Croazia e Krk.