“Sulla crisi del tour operator inglese Thomas Cook abbiamo aperto, presso l’Enit, un tavolo di confronto con tutti i rappresentati del settore”.

Così Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Ministero per i Beni, le Attività culturali e per il Turismo.

“Insieme abbiamo condiviso l’esigenza di capire prima di tutto i numeri e la portata delle ricadute negative di questa vicenda per il nostro Paese. Gli operatori stanno ultimando, in questi giorni, un monitoraggio di tutte le strutture e i lavoratori coinvolti, nella complessità di una vicenda che implica una diversificazione di casi a seconda anche delle varie nazionalità. Dagli operatori è emerso – fino ad ora – una situazione di criticità limitata ad alcune zone d’Italia”, continua la Sottosegretaria.

“L’incontro è stato un primo passo operativo per assicurare alle aziende del settore che il Governo ha ben presente le difficoltà cui una crisi del genere espone. Utilizzeremo – conclude Bonaccorsi – tutti gli strumenti necessari per garantire al comparto l’assistenza, all’interno delle norme comunitarie e dei margini di bilancio. Il turismo italiano rappresenta una punta di eccellenza e garanzia, come anche questa vicenda dimostra, che va tutelato e sostenuto, specialmente in un momento delicato di trasformazione come questo”.