Ai nastri di partenza IOBUS, la nuova compagnia tutta italiana per tours cittadini a Roma. Si tratta di una risposta innovativa, frutto di un sodalizio tra due gruppi imprenditoriali laziali guidati da Giuseppe e Umberto Cilia e da Elvio Stefanelli che da 60 anni operano nella mobilità turistica della capitale. Il nuovo brand IOBUS vuole anche essere un tangibile segnale di ‘ripartenza’  per tutto il settore turistico della città eterna: con una flotta  di openbus all’avanguardia e dotati di ogni confort ed uno staff di addetti adeguatamente formati, la Compagnia ha programmato – a partire dai primi di aprile – inediti tours esperenziali, avvalendosi di partner specializzati nella digitalizzazione.

Nel dettaglio il Gruppo VOX  ha sviluppato la ‘POPGuide’, una guida digitale in 8 lingue con oltre 100 punti di interesse,  fruibile da smartphone e completamente personalizzabile, che permetterà a tutti i possessori del biglietto IOBUS, di esplorare la città eterna sia a bordo dei bus che attraverso percorsi tematici a piedi per le vie pedonali del centro storico di Roma, selezionabili dai visitatori in base alle loro preferenze. Un supporto tecnologico che consentirà anche la navigazione offline, con indicazioni stradali per attrazioni e fermate degli openbus, ed un carnet di itinerari tematici per i ‘walking tours’ , con contenuti d’alto profilo, realizzati da storici dell’arte e appassionati della storia romana.

Mentre  con l’altro partner, il Gruppo Intent, tramite la sua società Digid, è stato messo a punto un sofisticato sistema che permette l’automazione di tutte le vendite della biglietteria IOBUS, sia quella online – attraverso il sito della compagnia, con voucher scaricabile direttamente su smartphone – sia quella erogata da oltre 100 distributori in città. Un sistema che assicurerà una rendicontazione complessiva in tempo reale, con grandi vantaggi  per la gestione di tutta l’operatività.

Nella stagione d’esordio la Proprietà di IOBUS si prefigge di presidiare al meglio il mercato fortemente concorrenziale dei tours cittadini su Roma, allestendo una serie di servizi e di prodotti finalizzati ad intercettare un’ampia gamma di turisti. La strategìa ‘multitarget’ di IOBUS infatti, presenta alcune peculiarità e novità che rendono questo nuovo brand unico nel suo genere, rivolto ad un ampio bacino di clientela, con caratteristiche in grado di soddisfare ogni tipologìa di viaggiatore, ed  uno sguardo attento sia alle famiglie che ai viaggiatori ‘junior’.