Compagnie aeree: Copa Airlines la più puntuale del mondo, Alitalia ventesima

22192

La società di consulenza britannica Oag ha stilato la classifica delle compagnie aeree più puntuali del mondo nel 2018. Dall’analisi di 58 milioni di voli, Oag ha assegnato il primo posto alla panamense Copa Airlines, la piazza d’onore alla lettone Air Baltic e il gradino più basso del podio alla Hong Kong Airlines.

L’azienda britannica segnala come in orario solo gli arrivi e le partenze avvenute entro 15 minuti rispetto all’orario programmato e fanno parte delle rilevazioni sono le compagnie aeree di cui ha potuto tracciare almeno l’80% dei voli.

Copa Airlines guida dunque la classifica con un indice di puntualità dell’89,79%. Nella top ten troviamo anche Qantas Airways (sesta), Latam Airlines (settima), Qatar Airways (nona) e Klm (decima). A seguire All Nippon Airways (undicesima), Japan Airlines (tredicesima), Singapore Airlines (quindicesima), Delta Airlines (sedicesima) e Iberia (diciasettesima).

Alitalia si classifica al 20esimo posto, migliorando leggermente il tasso di puntualità (82,87%) rispetto al 2017 (82,4%). La compagnia italiana è quarta in Europa dopo Air Baltic, Klm e Iberia.