“Ciao Sono Mo, e sono il primo cane agente di viaggi”: si presenta così la rossa professionista dalla folta pelliccia che offre un divertentissimo canale di “Travel Tips by Dogs for Dogs”  sul sito di Visit North Carolina, in sigla VNC. Che peraltro potrebbe essere il sito di una agenzia molto attenta ai clienti che viaggiano con i loro animali, in Italia o in Europa…

Viaggi a misura di cane
Mo, addestrata al salvamento, è stata scelta tra 500 candidati nel contest che VNC ha lanciato lo scorso agosto nel National Dog Day 2019, dopo aver constatato che quasi la metà degli americani che possiedono un cane viaggiano solo se possono portarlo con sé. Quindi Mo non prenota e non incassa commissioni, ma sul sito di VNC offre dritte, suggerimenti e una valanga di informazioni su come fare una vacanza fantastica, direttamente dal punto di vista del cane.

“Una professione di sogno”
Dunque Mo concede un’intervista in cui racconta come ha incontrato il proprio umano, parla della sua famiglia e del fratellino appena adottato, dei luoghi che ama di più in North Carolina, delle avventure che ha vissuto dei giochi più amati, degli odori che preferisce nelle sue passeggiate tra i boschi, e dei motivi che l’hanno spinta a partecipare al contest: «Le cose che mi piacciono di più dopo la mia famiglia – confessa la neo-agente di viaggi – sono annusare, esplorare e fare amicizie. Questa professione mi consente di combinarle tutte e tre, e di raccontarle a tutti. Mi sembra di sognare…».

Una vacanza piena di gioia
Prende il via così, con un divertente story telling, la missione dichiarata di Visit North Carolina di “offrire ai suoi visitatori vacanze con la stessa gioia che i nostri migliori amici aggiungono alla nostra vita”. Nel bello Stato del Nord pieno di sentieri di montagna, con un parco storico da quasi 70 ettari, grandi e innumerevoli spiagge e molto altro che piace sia agli umani che ai loro amici a quattro zampe.
Con Mo collaborano altri ‘colleghi’ a quattro zampe selezionati dal contest, che si fanno riprendere in video e foto durante le passeggiate in spiaggia e in montagna, a pranzo e a cena al ristorante, nel pieno di attività divertenti intitolate tra l’altro City Sniffin, Beach Zoomin, Urban Splashin, Mountain Strollin, Coastal Cruisin, Summit Splorin e così via..

Mo spopola sui social
Mo si rivela una consulente efficace per trovare gli hotel più accoglienti, parchi e sentieri, campi di gioco, birrerie e ristoranti, pasticcerie, panettieri e ogni altro esercizio di qualità e pet friendly. Dice Wit Tuttell, executive director di Visit North Carolina: “Vogliamo fare del North Carolina la prima meta cui pensa chi viaggia negli Usa con il proprio cane, e secondo noi Mo può far accadere tutto questo”. Nel suo primo viaggio Mo racconta la lunga passeggiata tra i picchi del Crowders Mountain State Park, nelle Kings Mountain. Poi sono venuti i bagni nel mare delle Oak Island insieme al cugino Ajax, un viaggio autunnale lungo la Crystal Coast.
E naturalmente Mo e i suoi colleghi spopolano su Instagram Twitter, Facebook, Pinterest e naturalmente ha un canale Youtube. VNC ha lanciato #dogsvisitnc e il gruppo FB.