Sono in distribuzione nelle agenzie di viaggi i nuovi cataloghi Boscolo Tours dedicati alla programmazione 2023, quindici monografie con focus su singole destinazioni e macroaree e 170 itinerari che illustrano la selezione top dei Viaggi Guidati. Si conferma anche quest’anno la scelta di investire sulla stampa e fornire alle agenzie ulteriori strumenti di vendita che, oltre al manuale tecnico loro dedicato, offrano ai clienti monografie di viaggio studiate proprio per loro e caratterizzate da una veste editoriale agile e coinvolgente, fatta di immagini e approfondimenti, ideale per chi entra in agenzia in cerca di ispirazione.

Sfogliandoli, si è trasportati subito al cuore della meta: immagini d’impatto, brevi highlight su paesaggio, storia e cultura dei luoghi da visitare, una scelta grafica lineare che sintetizza tipologia di tour, date e prezzo-base per un primo orientamento sulla meta da scegliere; una panoramica complessiva sulle proposte dei numerosi Viaggi Guidati di Boscolo, approfondita e ampliata da un sito dinamico sempre aggiornato, strumento immediato di consulenza al cliente per gli agenti di viaggio.

ACCOMPAGNATI E IN COMPAGNIA
Sempre disponibili, dalla partenza al ritorno: è questa “l’idea fissa” di Boscolo, un must che lega tutte le proposte in catalogo: formule di viaggio adatte ad ogni esigenza, itinerari testati in prima persona, assistenza 24 ore attraverso il team Boscolo prima, durante e dopo il viaggio. E, soprattutto, la garanzia di partire in compagnia di altri appassionati viaggiatori, guidati alla cultura del viaggio dagli stessi obiettivi: curiosità, arricchimento e condivisione.
Come sempre nei Viaggi Guidati di Boscolo il cliente può scegliere se effettuare l’intero itinerario in pullman esclusivo o raggiungere la meta in volo per poi unirsi al gruppo, sempre accompagnato da tour leader esperti del paese visitato.

Tutte le destinazioni comprese nei cataloghi Boscolo consentono, inoltre, ai clienti di scegliere la formula facoltativa di trasferimento condiviso delle “partenze sotto casa” grazie alla fitta rete di navette Boscolo che collega ben 200 città italiane ai tre punti di partenza principali dei tour.

NOVITA’ DESTINAZIONI
Prima novità è il ritorno dell’India, inclusa di nuovo nella programmazione Boscolo dopo la pausa forzata degli ultimi due anni. Il catalogo presenta due tour dedicati al Rajasthan, primo vero incontro con l’India di molti viaggiatori: Il Meglio del Rajasthan, con i must della destinazione e Rajasthan e Varanasi, che oltre ai luoghi simbolo del paese dei maharaja si inoltra – scendendo alle rive del Gange – nel mistero di una delle maggiori città sacre dell’India.

La proposta 2023 è arricchita inoltre da due nuovi splendidi itinerari di approfondimento, il primo dai quali inizia dal Rajasthan e  – prima di concludersi tra le suggestioni della grande Bombay –   prevede la visita al sito UNESCO delle grotte di Ajanta e a quello di Ellora, uno dei luoghi di culto più importanti per le tre grandi religioni del buddismo, bramanesimo e giainismo; l’altro muove a sud, tra gli splendori del Kerala che, protetto dalle incursioni “esterne” grazie al grande plateau dell’altipiano del Deccan, ha mantenuto integro dalle radici ad oggi il carattere della vera India dravidica.

Tra le altre novità del 2023 si segnala l’ingresso in catalogo di proposte tour in Arabia Saudita, con un itinerario specifico tra gli highlight di questo paese da poco tempo aperto al turismo e un percorso storico di grande impatto, in combinazione con la Giordania, che traccia il racconto del misterioso popolo dei Nabatei lungo un tratto della mitica “Via dell’incenso”.

Altro nuovo ingresso, quello del Messico, che con due tour lunghi, scelti per raccontare il volto attuale e quello più antico del paese tra la capitale e le suggestioni della Riviera Maya, si inserisce tra i grandi Viaggi Guidati di un catalogo che include anche alcune scelte di tour negli Stati Uniti, non solo tra le mete più trendy come New York – con la proposta speciale del tour di sei giorni Looking over New York City – ma anche le cascate del Niagara, Washington e i Grandi Parchi del West.

EUROPA TRA CLASSICI E NUOVE PROPOSTE
Tra i quindici cataloghi, anche i più tradizionali presentano alcune nuove proposte di viaggio, nate a volte dalle scelte fatte in corso di stagione, tra varianti di percorso e nuove idee sempre al vaglio degli specialisti della programmazione Boscolo.

Grande spazio all’Italia, inestinguibile fonte di ispirazione per conferme e novità: 23 tour con alcune proposte che rinnovano e ampliano la linea delle vacanze slow, alcuni top seller, tra cui Napoli e Costiera Amalfitana o il Gran Tour della Sicilia, itinerari intensi come lo splendido Meravigliosa Puglia, novità del 2023 tra i tour di approfondimento, assieme al nuovissimo Gran Tour del Sud e Isole Tremiti, excursus completo tra Puglia, Basilicata e Campania.

In ogni viaggio, momenti unici, inclusi o facoltativi: la cena in contrada a Siena, i giardini di Ninfa, la visita esclusiva al Pozzo Etrusco di Perugia solo per citarne alcuni.

All’Europa, come a molti tour Italia, sono dedicate partenze sia in pullman sia in volo, una delle caratteristiche delle proposte di Boscolo: tra le destinazioni top 2022 si confermano nei nuovi cataloghi Spagna e Portogallo, Gran Bretagna e Irlanda, Francia e Benelux, Europa dell’Est e Balcani, Germania e Svizzera e la monografia dedicata a Grecia, Malta e Cipro. Anche qui numerose novità, tra cui il Triangolo Spagnolo con Madrid, Barcellona e Valencia, il Gran Tour della Francia o la vacanza slow in Costa Azzurra. Proposte rinnovate anche per una delle destinazioni che nel 2022 hanno incontrato le preferenze nordiche – oltre a quelle di Scandinavia e paesi Baltici – dei clienti Boscolo: l’Islanda, con due appassionanti itinerari in catalogo e approfondimenti anche nel sito.

TURCHIA, AFRICA E MEDIO ORIENTE
Irrinunciabile e ripartita alla grande la Turchia, regina delle destinazioni 2022 per Boscolo, che in un catalogo totalmente dedicato presenta il nuovissimo tour Turchia Archeologica. Per le mete di Africa e Medio Oriente si confermano come grandi ritorni, accanto a una Giordania trainante tra i top seller già da tempo, i tour dell’Egitto con crociera sul Nilo – estesa anche al Lago Nasser – e il Marocco, declinato in proposte che completano con i territori settentrionali anche le scelte più classiche, come nel caso del tour Città imperiali e medine del nord, che includono Tangeri e Chefchaouen. Sempre presenti anche gli Emirati, con Dubai e Abu Dhabi più una combinazione in tour con l’Oman.

IL RITORNO DELL’UZBEKISTAN
Dopo la ripresa dell’estate 2022, la destinazione è riproposta all’interno del catalogo Uzbekistan, India e Iran con due percorsi completi che offrono il meglio delle mete più evocative della Via della Seta, tra Khiva, Bukhara e Samarcanda, cuore storico dell’Asia Centrale.

Nello stesso catalogo il tour Profumi di Persia, che tocca il cuore storico dell’Iran, vuole essere un auspicio al definitivo ritorno di una delle destinazioni asiatiche più intense e affascinanti, che tra Isfahan, Persepoli e Shiraz enumera le mete più sognate da ogni grande viaggiatore.