|
|

Dopo la partecipazione alla fiera IFTM Top Resa in Francia, Visit Argentina, attraverso l’Istituto Nazionale di Promozione Turistica (INPROUTR), è tornata in Europa per partecipare al TTG Travel Experience in corso a Rimini.

Una partecipazione utile a valorizzare presso gli operatori turistici italiani la forte ripresa dell’attività nel corso del 2022. A questo proposito, il Paese sudamericano ha registrato un primo semestre molto positivo, con l’arrivo di un turista internazionale ogni undici secondi.

In evidenza anche la buona reazione del mercato italiano che ha prodotto oltre 35mila arrivi nei primi otto mesi dell’anno e un recupero ad agosto di quasi il 50% dei visitatori rispetto allo stesso periodo del 2019.

Le organizzazioni turistiche internazionali, in diversi ambiti, affermano che quest’anno i Paesi non recupereranno più del 50% delle entrate turistiche del periodo pre-pandemico. In Argentina hanno già recuperato quasi il 45% e si ha ancora davanti un intenso trimestre: questi numeri dimostrano, quindi, che la ripresa del turismo internazionale inbound è fortemente in corso.

Un altro punto in primo piano a Rimini è ripristino della connettività aerea tra Italia e Argentina: all’ultima edizione della fiera BIT Milano, Aerolíneas Argentinas aveva presentato con ottimi risultati il ritorno del volo diretto tra Roma e Buenos Aires e attualmente la tratta è attiva tre volte alla settimana. A questi collegamenti si somma il volo tra le due capitali operato giornalmente da ITA Airways.

La natura, un fattore chiave per il turismo post-pandemico, è un’altra grande attrazione che l’Argentina. Con oltre 40 parchi nazionali, suggestivi spazi immensi e un vasto territorio disseminato di tesori naturalistici, il Paese di Maradona e Lionel Messi è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza tra relax e avventura: la forza della natura argentina può essere vissuta appieno percorrendo, per esempio, la Ruta Natural, un circuito di 17 sentieri ricchi di paesaggi mozzafiato e avvincenti esperienze di vita all’aria aperta.

L’invito dell’Argentina agli italiani che parte da Rimini è quello di vivere la più belle delle esperienze turistica. Dal Nord e i suoi colori alla magica Patagonia, passando per il ritmo incessante di Buenos Aires, gli squisiti vini di Cuyo, la natura vergine del Litorale e il cuore di Cordoba.